Toshiba Satellite U e M, ultrabook XXL per tutti i gusti

Toshiba Satellite U e Satellite M con schermi da 15,6 pollici e dotazione sia AMD sia Intel.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha annunciato i nuovi notebook della famiglie Satellite U e Satellite M. La dotazione comune a tutti i prodotti include una dotazione massima di 16 GB di memoria RAM, display HD da 15,6 pollici, ampio touchpad con supporto delle gesture di Windows 8.

Quanto alla connettività, in tutti i nuovi modelli rispondono all'appello due connettori USB 3.0, di cui uno con funzione di ricarica delle periferiche a computer spento, una porta USB 2.0, l'uscita video HDMI 1.4 con supporto 3D TV, un vano per le schede SD, Gigabit LAN, Bluetooth 4.0, Intel Wireless Display ready, Wi-Fi b/g/n e webcam HD.

Toshiba Satellite U50t

Per quanto riguarda il Satellite U parliamo di ultrabook, e in particolare dell'ultrabook Satellite U50t contraddistinto dalla presenza di uno schermo da 15,6 pollici multitouch a 10 punti di contatto con sistema operativo Windows 8. Le configurazioni contemplano processori Intel Haswell con grafica integrata HD Graphics 4400, e dischi fissi fino a un massimo di 1 TB. Il display influenza direttamente la trasportabilità: troviamo infatti un peso a partire da 2,3 kg e dimensioni di 377,5 x 249,5 x 21,3 millimetri.

La famiglia Satellite M include invece i modelli Satellite M50, M50t, M50D, M50Dt, che offrono opzionalmente il chip grafico Nvidia GT 740M con 2GB VRAM e tecnologia Nvidia Optimus. Solo i modelli M50t e M50Dt hanno funzionalità touchscreen, mentre le versioni M50D e M50Dt dispongono di APU AMD di ultima generazione. In questo caso il peso parte da 2,1 kg mentre le dimensioni sono di 377,5 x 249,5 x 21,3 mm.

Toshiba Satellite M50

Il produttore indica una disponibilità a partire da fine settembre, con prezzi che non sono ancora stati comunicati. Indicativamente i Satellite U si preconfigurano come i più cari dal punto di vista del prezzo, e considerate le quotazioni dei modelli attuali difficilmente si scenderà al di sotto dei mille euro.

Quanto alla gamma Satellite M, ci aspettiamo quotazioni tra i 400 e i 600 euro per i modelli con APU AMD, e tra 500 e 700 euro per quelli con dotazione Intel di fascia media e grafica dedicata. Non appena saranno pubblicati i listini ufficiali vi aggiorneremo.