Il CrossFire scala che è un piacere

Recensione - Test delle configurazioni a tre schede grafiche di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il CrossFire scala che è un piacere

Nelle recensioni precedenti abbiamo mostrato che grandi miglioramenti nelle prestazioni in multi-GPU si ottengono solitamente solo con schede di fascia media, mentre i risultati ottenuti con il CrossFire in quest'articolo ci lasciano un'impressione migliore delle attese.

La Radeon HD 6950 di AMD, affiancata da una seconda scheda, offre un miglioramento del 92 percento rispetto alla scheda singola. Una terza scheda offre un miglioramento del 27 percento rispetto a due schede alla risoluzione "base" di 2560x1600. E possiamo aspettarci risultati migliori alle risoluzioni più elevate (multi-monitor).

La paura che il three-way CrossFireX non fosse supportato da molti giochi è svanita rapidamente. Solo Aliens vs Predator non ha offerto miglioramenti con una terza scheda video. Un comportamento simile è stato mostrato anche da altri giochi e il fatto di non aver ottenuto miglioramenti in solo uno dei cinque giochi testati fa pensare che la tecnologia sia compatibile con un buon numero di titoli. Aliens vs. Predator è uno dei giochi in cui lo SLI ha mostrato il miglior scaling e, dato che si tratta di un titolo "TWIMTBP", non ci è sembrato molto strano.

Il vantaggio nello scaling CrossFire è evidente rispetto allo SLI, e se non ci fosse stato AvP la leadership sarebbe stata ancora più evidente. Il miglior scaling ha permesso a due Radeon HD 6950 di avvicinarsi alle prestazioni delle più costose GeForce GTX 570, mentre tre HD 6950 sono più rapide di tre GTX 570.

Se l'ottimo comportamento del CrossFire con due schede e la vittoria con tre non sono sufficienti a convincervi, i consumi inferiori della Radeon HD 6950 dovrebbero essere un argomento più che valido. AMD offre la massima efficienza con un'unica scheda, ma un superbo scaling con più GPU le ha permesso di aumentare l'efficienza a ogni scheda aggiunta. Quando è stata l'ultima volta che l'integrazione di nuovi componenti ha reso il vostro sistema più efficiente?