Ubuntu sbarca in negozio con tanto di confezione

La catena Best Buy ha avviato la commercializzazione di Ubuntu a 19,99 dollari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ubuntu Linux è sbarcato finalmente anche nei negozi. Negli Stati Uniti la nota catena Best Buy – simile nell'offerta a Mediaworld – ha avviato infatti la commercializzazione delle prime confezioni Ubuntu 8.04 CD. Ogni scatola contiene il CD del sistema operativo, una guida veloce e l'attivazione di un servizio di supporto di ValuSoft della durata di 60 giorni. In pratica lo sviluppatore Canonical si è occupato della formazione di una squadra che aiuterà gli utenti in ogni fase dell'istallazione e fornirà tutte le informazioni sulle funzioni disponibili.

Il prezzo di listino del pacchetto Ubuntu è di 19,99 dollari. "L'obiettivo è di fornire Ubuntu agli utenti che vogliono il software e il rispettivo supporto in una confezione. La distribuzione attraverso BestBuy è un'opportunità per raggiungere quei clienti che non conoscono Ubuntu o che non dispongono di connessioni sufficientemente veloci per un agevole download", ha scritto Steve George, direttore dei corporate services di Canonical, sul blog dell'azienda.

Nel caso in cui i clienti non siano in grado di procedere autonomamente con l'istallazione, è stato previsto un servizio a casa: il costo dell'operazione però raggiunge i 129,95 dollari.