Un dual-core Intel può battere un quad-core AMD?

A parità di prezzo e TDP, meglio un quad-core o un dual-core? Abbiamo messo a confronto una CPU Intel con una AMD, scoprendo che la superiorità dei quad-core, per ora, è solo teorica, perché mancano applicazioni ottimizzate. Al momento, la scelta è ancora difficile.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Ci sono ancora molte domande alle quali non si è ancora data risposta, riguardo alle attuali proposte AMD ed Intel, nell'attesa dei nuovi prodotti, i Core i7 e i Phenom a 45 nm. Potrebbe sembrare poco ortodosso, e certamente molti storceranno il naso, ma per cercare risposte abbiamo deciso di mettere a confronto il quad-core AMD più efficiente, il Phenom X4 9350e a 2 GHz, con il Core 2 Duo E8500 a 3.16 GHz di Intel.

Potrebbe sembrare una scelta poco sensata, ma le ragioni non mancano. Dal punto di vista della prestazione, il Phenom X4 ha il potenziale per lasciare nella polvere il Core 2 Duo, ma è legittimo dubitarne. Nella vita di tutti i giorni, il Phenom è davvero superiore? Le applicazioni che usiamo ogni giorno, permettono di sfruttare la maggior potenza fornita da AMD?

Questi due prodotti, inoltre, hanno molto in comune, più di quanto si potrebbe pensare. Si tratta, infatti, di processori che si trovano nella stessa fascia di prezzo, e che hanno lo stesso TDP. Un utente, quindi, potrebbe trovarsi a decidere tra questi due prodotti, e non è detto che la scelta sia facile. Abbiamo scoperto che le applicazioni fanno la differenza, e che, purtroppo, la teorica superiorità del quad-core di AMD è annichilita dalla mancanza di prestazioni ottimizzate.

Differenti architetture ed efficenza

AMD usa il processo a 65 nm DSL SOI ottimizzato, mentre Intel è passata a quello a 45 nm già da un po'. AMD ha integrato un controller di memoria DDR2 e usa il Socket AM2+ (940 pin), mentre Intel usa il socket LGA 775, e il controller è dentro il chipset, permettendogli di gestire sia le DDR2 sia le DDR3. AMD offre una cache L3 condivisa tra tutti i core e una cache L2 dedicata a ciascuna unità. Intel, dal canto suo, ha scelto di usare una capiente cache L2 condivisa (6 MB di cache L2 per Intel contro 4 x 512 KB di cache L2 e 2 MB di cache L3 per AMD). Come verificato dai test, il quad-core a 65 nm di AMD sembra aver qualche problema di troppo quando si tratta di efficienza, ma entreremo nel dettaglio nelle pagine seguenti.

Stesso TDP

Malgrando la progettazione completamente differente, questi due processori vantano lo stesso TDP massimo, 65 watt, quindi sono CPU adatte a desktop silenziosi e HTPC. Raggiungere il TDP di 65 watt per Intel non è stato difficile, grazie al processo produttivo a 45 nm, mentre per AMD ha richiesto un processo di selezione, perché i Phenom X4 non sono efficienti come i processori Core 2 Duo a 45 nm. Il modello selezionato è una variante a basso consumo dei Phenom X4. Ci sarebbe piaciuto inserire una CPU quad-core Intel a basso consumo, ma non esiste, al momento, un prodotto del genere.