Un milione di Nehalem, apparizione per Clarkdale

Secondo Intel il mercato di fascia alta risponde alla crisi e la vendita del milionesimo Nehalem è un passo. In rete spuntano foto e test per Clarkdale, CPU con grafica integrata a 32 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato di essere a un passo dalla vendita del primo milione di CPU basate su architettura Nehalem.

"Combinando i processori Core i7 e Xeon 5500, Intel si aspetta di vendere entro questa settimana il milionesimo processore con architettura Nehalem, dimostrando che il mercato risponde ancora ai prodotti dalle migliori prestazioni. La produzione è in volumi per quel segmento di mercato, sebbene si tratti della fascia alta del mercato", ha dichiarato il presidente e ad di Intel, Paul Otellini.

Otellini ha anche affermato che Intel sta già vendendo ai suoi client la prossima generazione di processori a 32 nanometri, nome in codice Westmere.

"Abbiamo già venduto migliaia di sample di Westmere a oltre 30 clienti OEM".

"Il nostro processo produttivo a 32 nanometri è sano e mostra grandi prospettive. Questa la ragione per cui, recentemente, abbiamo annunciato un investimento di 7 miliardi di dollari in impianti ed equipaggiamento per accelerare la produzione in volumi con questa tecnologia".

Nel frattempo è apparsa in rete la prima immagine e qualche test di Clarkdale, il processore desktop con grafica integrata basato su architettura Westmere a 32 nanometri. Da quanto è possibile vedere, il sample in mano a questo utente di XtremeSystems lavora a 2,39 GHz a 1.05 volt. Si tratta di un dual-core - con 128 KB di cache L1, 512 KB di cache L2 e 4 MB di cache L3 - per socket LGA 1156. Della grafica integrata sappiamo ancora meno, se non che sembra essere connessa al bus PCI e usa 32 MB di memoria del sistema. Questo processore ha completato il SuperPI 1M in 18,125 secondi.