image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Una patch per Linux rivela una nuova GPU AMD, ma non è Big Navi

Sienna Cichlid è una GPU dall’hardware totalmente inedito e che non possiamo ricondurre a nessun prodotto finora emerso dalle indiscrezioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Sabino Picariello

a cura di Sabino Picariello

Pubblicato il 03/06/2020 alle 10:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:34

Da qualche giorno tutta la rete di appassionati AMD è in fermento per quella che sembrava potesse essere la conferma della commercializzazione delle nuove Big Navi, giunta tramite un nome in codice comparso nelle nuove patch dedicate al kernel Linux: “Sienna Cichlid”.

foto-generiche-63529.jpg

Gli indizi c’erano tutti. Sienna Cichlid viene sin da subito definita come una GPU Navi con molte nuove caratteristiche, come il supporto per la codifica video VCN 3.0. In seguito all’apparizione di tali patch, le tempistiche previste per l’integrazione di queste con il kernel e quelle ipotizzate per la messa in vendita di GPU Big Navi, sembravano essere plausibili e coincidenti, essendo posizionate in un periodo di tempo che va dalla fine di agosto agli inizi di novembre.

La scoperta ha assunto quindi un sapore di certezza, una conferma che da tempo aspettavamo e che prima o poi doveva arrivare: purtroppo analizzando tutte le patch rilasciate e la relativa documentazione, tutto il castello di carte messo in piedi fin ora su supposizioni ben più che fondate, crolla. Presumibilmente dedicata alla fascia bassa del mercato, Sienna Cichlid è una GPU che non solo ha un nome in codice mai sentito prima, ma è proprio essa stessa una scheda video dall’hardware totalmente inedito e che non possiamo ricondurre a nessun prodotto finora emerso dalle indiscrezioni.

foto-generiche-96989.jpg

La prova ci giunge dalla patch [017/207]. Più nello specifico, analizzando l’ampiezza di banda passante notiamo un valore che non può essere certo riferito a un prodotto Big Navi, dato che si ferma a soli 128bit. Se steste a questo punto pensando alla nuova Radeon RX5300 (NAVI14) di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, dando per veritiere le informazioni a nostra disposizione derivanti dai rumor, questa non dovrebbe avere un bus superiore ai 96 bit. Non resta quindi che ipotizzare un’eventuale versione aggiornata di una Radeon RX5500 XT (qui la nostra recensione) o un prodotto simile che non si colloca certo nella fascia alta del mercato.

Curiosamente, il nome in codice scelto per questa GPU sembrerebbe essere un riferimento ad Intel e alla sua serie Lake. Ciclidi è infatti il nome di una famiglia di pesci d’acqua dolce e sappiamo bene quanto l’azienda rivale storica di AMD sia legata ai laghi più importanti per la scelta dei nomi da dare ai propri prodotti.

pesce-famiglia-ciclidi-96990.jpg
Un pesce della famiglia dei Ciclidi: sembrano simpatici

Purtroppo, dalla lettura delle patch, non siamo riusciti a ricavare ulteriori informazioni sulla misteriosa Sienna Cichlid. Per il momento, le uniche due cose che sembrerebbero certe, oltre il bus a 128 bit, sono l’adozione di memorie GDDR6 e il supporto al bus PCIe di quarta generazione. Continuate a seguirci per scoprire i nuovi indizi che ci porteranno infine alla risoluzione di questo “mistero” legato al mondo AMD!

Per giocare in FullHD una AMD Radeon RX5500 XT da 8GB è la soluzione adatta, noi vi consigliamo la versione prodotta da MSI con Torx Fan 3.0 . La trovate su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.