Uno strumento per scoperchiare la CPU in nome dell'overclock estremo

Con Delid Die Mate l'overclocker der8auer facilita l'operazione, pericolosa e fuori garanzia, di scoperchiare la CPU per una migliore dissipazione del calore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il famoso overclocker der8auer ha pubblicato un video su YouTube in cui mostra Delid Die Mate, uno strumento che usa per effettuare il "delidding" del processore, ossia la "scoperchiatura" - andando a togliere l'heatspread superiore.

delid die mate

Si tratta di un'operazione sconsigliata sia a chi ha poca esperienza o chi ha un budget limitato: l'esposizione della CPU "nuda e cruda" la rende infatti facilmente vulnerabile a danneggiamenti irrimediabili. Tale operazione - che invalida la garanzia - si rende talvolta necessaria per provare a spingere la CPU a frequenze ancora più alte in overclock.

Da qualche anno Intel è passata infatti dall'uso della saldatura tra i core e l'heatspread all'adozione di una pasta termica dalla non impeccabile efficienza. Scoperchiando la CPU e usando il giusto tipo di raffreddamento è possibile dissipare con più efficienza il calore e quindi ottenere frequenze operative superiori.

Lo strumento sarà presto disponibile sul sito tedesco caseking.de. Secondo der8auer è compatibile con CPU Ivy Bridge, Haswell, Devil's Canyon o Skylake. Non è citato Broadwell perché non è stato ancora possibile testarlo sul campo con una CPU ad hoc, ma non dovrebbero esserci problemi.

Delid Die Mate è uno strumento che si rivolge a un gruppo di persone molto ristretto, ma a cui può facilitare la vita come dimostrano gli apprezzamenti sul forum di Hwbot

Intel Core i7-5775C Intel Core i7-5775C