Unreal Engine e OS X insieme, Mac e giochi più vicini

Epic Games ha presentato una nuova versione del kit di sviluppo per sviluppare giochi basati su motore Unreal Engine 3. La novità è la compatibilità con la piattaforma OS X di Apple. Segno dei tempi che cambiano?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Epic Games scommette su OS X come piattaforma da gioco svelando la versione dell'UDK 2011 (Unreal Development Kit) con supporto "preview" al sistema operativo di Apple. In questo modo gli sviluppatori e i semplici appassionati potranno realizzare giochi basati sul motore Unreal Engine 3.

"Il processo di sviluppo è virtualmente identico a quello attuale per i giochi che funzionano sulla piattaforma Mac, ma il packaging e il processo di installazione richiedono qualche passo aggiuntivo", ha dichiarato l'azienda. Per Epic si tratta di una decisione naturale, in modo da avvicinare un'ulteriore fetta di potenziali utenti.

L'azienda si è avvicina al mondo Apple su iOS, dapprima con la demo tecnica Epic Citadel e poi con il titolo Infinity Blade, che ha raggiunto nuovi standard di qualità grafica (Infinity Blade e Rage HD, il gioco su iOS si fa serio). Da diversi mesi l'UDK offre il supporto al sistema operativo mobile di Apple e proprio con quest'ultima Beta è stato ampliato includendo il supporto multi-schermo via HDMI e AirPlay.

L'annuncio di Epic perciò difficilmente può essere visto come inaspettato, anche a fronte del supporto Steam e l'arrivo del Mac App Store, due canali distributivi per i videogiochi alla base di utenti Mac, sempre più in crescita. 

###old754###old

Il mondo Apple compie quindi un nuovo passo verso il gaming, che finora salvo rarissime eccezioni è stato un vero e proprio "tabù" per i videogiocatori. Tuttavia da qui a dire che un sistema Apple è fatto per i gamer - inclini spesso e volentieri ad aggiornare l'hardware - ce ne passa, senza contare che la casa di Cupertino non ha mai detto di voler attirare il gaming serio sui propri computer.