Samsung: la campagna europea contro l'iPhone 5

Samsung potrebbe estendere l'ingiunzione di richiesta di blocco degli iPhone 5 anche in Europa, nell'ambito di un'offensiva globale contro Apple attentamente studiata a tavolino. Se la strategia dell'azienda coreana dovesse riuscire, Apple potrebbe subire molti più danni di quanti ne ha inferti finora a Samsung.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung sembra davvero intenzionata a mettere Apple all'angolo, e dopo avere rivelato di voler bloccare l'importazione degli iPhone 5 in Corea del Sud, sembra decisa a portare avanti un'azione analoga anche in Europa.

A riportare la notizia è stata l'agenzia di stampa Reuters, che cita una fonte anonima vicina alla vicenda e riferisce che Samsung si starebbe preparando a compiere il suo passo più grande per difendersi dalle rivendicazioni e dalle accuse di Apple.

Samsung sembra orientata verso l'offensiva globale contro Apple

La fonte dell'agenzia si è rifiutata di approfondire ulteriormente i dettagli sui Paesi in cui Samsung intenderebbe dar battaglia all'iPhone di prossima generazione, ma il quotidiano sudcoreano Maeil Business Newspaper avalla l'informazione riportando una dichiarazione di un manager anonimo in cui si legge che Samsung non avrebbe "deciso se avviare le cause in Corea del Sud o in un altro Paese".

Il quotidiano conclude che comunque la denuncia sarà depositata in Europa. Da queste informazioni si potrebbe ipotizzare che Samsung stia cercando di valutare se le convenga fare causa a Apple in Corea del Sud e in altri Paesi chiave, oppure avviare un'offensiva globale (una politica non diversa da quella seguita dalla rivale) con il fine di ottenere il blocco internazionale degli iPhone 5.

Apple non rinnova la sua linea di smartphone da più di un anno ormai, e la maggior parte del suo successo è dovuto proprio alle forti vendite degli iPhone: nell'ultima trimestrale Cupertino aveva dichiarato di avere venduto 20,34 milioni di iPhone, con una crescita record del 142 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

###old843###old

Se Samsung dovesse riuscire a bloccare le vendite dell'iPhone 5 metterebbe Apple in seria difficoltà, più di quanto non abbia fatto finora Cupertino con Samsung, che per ora ha ottenuto solo il blocco del Galaxy Tab 10.1 in Germania (per giunta aggirabile) e il ritardo della sua commercializzazione in Australia.

Che finora Samsung abbia limitato le sue azioni legali contro quello che era il cliente più importante è scontato, ed è comprensibile che alla fine l'azienda sudcoreana si sia scocciata di essere bersagliata dalle denunce di Cupertino e abbia deciso di applicare la legge del taglione.

###old911###old

Quello che risulta oscuro, però, è la base sulla quale Samsung potrebbe poggiare un'eventuale ingiunzione: il giudice statunitense le aveva negato la possibilità di visionare gli iPhone 5, e i nuovi melafonini non arriveranno sul mercato prima di metà ottobre. Come fa a sapere che violano i suoi brevetti?