Gigabyte P55A-UD6 e UD7

Recensione – Test di alcune schede madre e schede di espansione dotate del controller USB 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte P55A-UD6 e UD7 (NEC PD720200)

jpg

Gigabyte ha chiaramente una politica aggressiva per quanto riguarda le proprie schede madre. In occasione del Computex, l'azienda ha detto chiaramente di considerarsi il leader del mercato per quanto concerne l'implementazione USB 3.0. La P55-UD6 e la UD7 sono motherboard che dimostrano gli sforzi fatti da quest'azienda

LA P55-UD6 è una scheda madre che usa il controller USB 3.0 prodotto da NEC, ma bisogna attivare un'opzione del BIOS per ottenere le massime prestazioni. Altrimenti il sistema dedicherà le linee PCIe 2.0 soltanto alla scheda grafica. Questa scheda raggiunge velocità di trasferimento dati pari a 113 MB/s, e si piazza ultima per prestazioni I/O.

jpg

jpg

La seconda scheda Gigabyte è la P55-UD7, ed è certamente più flessibile. Le linee PCI Express 2.0 sono indirizzate a uno switch PLX, che funziona in modo simile a uno switch ethernet. La banda disponibile è distribuita dinamicamente tra le periferiche presenti, secondo i bisogni di ogni momento. Il risultato sono prestazioni massime pari a 168 MB/s, un valore ottimo e tra i migliori della prova. La Gigabyte sfrutta una scheda aggiuntiva per offrire connettività USB 3.0, che mostra prestazioni significativamente peggiori quando si tratta di operazioni I/O al secondo.

jpg