Utente Windows? Tra poco sceglierai il browser

Dal primo marzo sarà distribuito un aggiornamento per Windows 7, Vista e XP che introdurrà la schermata di scelta del browser. Mozilla, Apple, Google e Opera avranno maggiori possibilità di concorrere con il preinstallato Internet Explorer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è pronta a offrire agli utenti europei di Windows la "schermata di scelta del browser", come richiesto dalla Commissione Europea. L'azienda spiega tutto in un post su mclips. La prossima settimana inizia la distribuzione limitata in Regno Unito, Belgio e Francia, mentre quella su vasta scala è fissata per il primo marzo.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La Commissione Europea e Microsoft sono giunte nel dicembre scorso alla risoluzione di una controversia in materia di concorrenza. A fronte di un impegno legalmente vincolante da parte di Microsoft, i produttori e gli utenti di PC possono continuare a installare qualsiasi browser su Windows, a impostarlo come predefinito e attivare o disattivare l'accesso a Internet Explorer.

La schermata di scelta del browser viene distribuita attraverso Windows Update per Windows XP, Vista e 7. L'utente si trova di fronte un elenco di browser, insieme a collegamenti per ottenere ulteriori informazioni ed eseguirne l'installazione.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La veste grafica e il funzionamento di questa schermata di scelta sono il risultato di approfondite discussioni con la Commissione. In base all'accordo raggiunto con la Commissione europea, le voci dell'elenco sono disposte in ordine casuale.