Western Digital Caviar Blue

Hitachi Deskstar 7K1000.B HDT721050360SLA360, Samsung SpinPoint F HD502IJ, Seagate Barracuda 7200.11 ST3500320AS e Western Digital Caviar Blue WD5000AAKS: quattro hard disk da 500 GB sono torchio. Chi sarà il vincitore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Caviar Blue ? 500 GB

La famiglia di dischi mainstream di WD è chiamata Caviar Blue, ed è disponibile in capacità da 250 a 750 GB. Abbiamo ricevuto il modello di fascia media da 500 GB, che lavora a 7200 RPM e ha un'interfaccia SATA/300 con NCQ. La memoria cache da 16 MB si posizionata tra l'offerta di Samsung e Seagate, e pareggia quella di Hitachi.

Prestazione squilibrata

Osservando da subito i risultati del throughput potreste rimanere delusi, perché questo disco ha la velocità di trasferimento dati più bassa tra i dischi in prova, a 95.8 MB/s; Samsung è leggermente più veloce, mentre Seagate e Hitachi raggiungono più di 100 MB/s. Il disco raggiunge risultati in chiaro-scuro nel benchmark sintetico PCMark 05, dove è più veloce nell'avvio di Xp, ma perde nella scrittura dei file a causa del throughput sotto la media. Tuttavia, il tempo di accesso e la prestazione di I/O di questo disco sono le migliori di questa comparativa.

Bassa temperatura, efficienza non bilanciata

Abbiamo misurato anche una ridotta temperatura d'interfaccia, dopo ore di attività; solo l'Hitachi Deskstar 7K1000.B ha raggiunto un risultato migliore. Allo stesso tempo, il consumo in idle è stato piuttosto alto (6.1 W), mentre il requisito medio per le nostre letture in streaming e workstation di I/O è stato accettabile, e non troppo lontano dai risultati in idle.

Il disco è il migliore per quanto riguarda la prestazione per watt in workstation I/O, grazie alla prestazione di I/O elevata accoppiata con requisiti energetici accettabili. Tuttavia non è particolarmente efficiente in termini di prestazione per watt nel benchmark di streaming in lettura, a causa soprattutto del throughput.