Western Digital VelociRaptor VR150 (WD3000GLFS)

Il nuovo Western Digital VelociRaptor offre i migliori tempi d'accesso, la migliore velocità di trasferimento, risultati eccellenti con i test delle applicazioni, temperatura della superficie sorprendentemente bassa e un livello di rumorosità accettabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital VelociRaptor VR150 (WD3000GLFS)

Il disco che abbiamo ricevuto per la recensione è il modello WD3000GLFS, ed è il primo modello della famiglia VelociRaptor VR150. Mentre il nome del marchio deriva chiaramente dal ben conosciuto marchio Raptor, il numero dopo la sigla "VR" indica la capacità per piatto (150 GB). Sapendo che il disco è basato su due piatti, possiamo con certezza dire che sarà possibile creare un modello da 150 GB. Tale modello potrebbe incrementare le prestazioni per watt, ma avrebbe un impatto negativo sulla capacità per watt. Questo, tuttavia, non è l'obiettivo del nuovo VelociRaptor. Il vecchio Raptor da 3.5" è chiamato Raptor EL150, e sarà venduto in modelli da 150, 74 e 36 GB. Secondo WD, il nuovo VelociRaptor sarà disponibile a partire dal mese di maggio.

Il VelociRaptor VR150 WD3000GLFS dispone di 16 MB di cache e condivide le specifiche con il modello predecente: garanzia di cinque anni, temperatura massima per la superficie di 60 °C (140 °F), anche se sarà più difficile raggiungere questo valore con il VelociRaptor. Tutti i drive VelociRaptor da 2.5", infatti, sono venduti preinstallati in un supporto che funziona come dissipatore e ne permette l'installazione in un vano da 3.5". Questo case si chiama IcePAK, e permette di ridurre la temperatura della superficie di 4-5 °C. L'IcePAK raffredda il drive su entrambi i lati, tramite il contatto con la superficie in alluminio e del PCB tramite dei pad termoconduttivi. Fate attenzione, perché WD invaliderà la garanzia se cercherete di rimuovere l'IcePAK. Grazie a quest'ultimo abbiamo misurato una temperatura in idle di soli 38 °C.

Western Digital ha aumentato il parametro MTBF (mean time between failures), da 1,2 milioni di ore dei Raptor da 3.5" a 1,4 milioni di ore. La principale ragione di questo aumento è la maggior rigidità e robustezza garantita dal fattore di forma più piccolo, assieme alla lunga esperienza maturata e riposta nello sviluppo del nuovo prodotto. Secondo i documenti tecnici, la rumorosità in idle e durante le operazioni non è cambiata: WD indica 29 dB(A) in idle e 36 dB(A) durante il funzionamento costante. In ogni caso, il livello di rumorosità è diventato più accettabile nel corso degli anni, rendendo quasi tutti i dischi da 7200 giri accettabili durante l'uso normale in sistemi desktop. In Idle, il Velociraptor è comunque meno rumoroso di altri drive da 7200 giri al minuto.

According to the manufacturer, the IcePack installation and cooling frame decreases the drive surface temperature by an average of 7.1°C. Our first test results are similar, though at approximately 4-5°C at an ambient temperature of 21°C when operating on an open desk. Image source: Western Digital.

Secondo il produttore, l'installazione di IcePack riduce mediamente la temperatura di 7.1°C. I nostri primi test ci portano a confermare le parole del produttore, sebbene si parli di circa 4-5°C alla temperatura ambiente di 21°C operativo su tavolo di prova. Fonte dell'immagine: Western Digital.