Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempo fa abbiamo pubblicato una notizia su un tema sollevato da TheInquirer che, riportando le parole di uno sviluppatore del benchmark Rydermark, allungava l'ombra di un supporto incompleto delle DirectX 9 da parte di Nvidia.

Rydermark - "Nvidia non è DX 9 compliant"

TheInquirer non è nuovo ad attacchi contro Nvidia, riportiamo la notizia per dovere di cronaca, ma non potendo testare di prima mano, prendiamo le debite distanza dalla vicenda.

Gli sviluppi quindi, sono i seguenti:

Dailytech riporta come la storia originariamente pubblicata su TheInquirer sia del tutto priva di dettagli facendo riferimento a uno sviluppatore del benchmark (ancora non in vendita, quindi il tutto è ancor meno verificabile).  Per questo motivo, sono apparse due immagini che confrontavano una scena di Rydermark 2006 rendirizzata da una scheda ATi e da una scheda Nvidia.

Tuttavia, ecco il colpo di scena: queste immagini sembra non siano opera di una scheda grafica, ma di Photoshop. Ma andiamo con ordine.

Rydermark su Nvidia - cliccare sull'immagine per ingrandire

Rydermark su ATi - cliccare sull'immagine per ingrandire

Come potete vedere l’immagine renderizzata dalla scheda Nvidia mostra un’acqua con meno dettagli e meno nitida.

Tuttavia sembra che le due immagini non siano state renderizzate da due schede o meglio, l’immagine renderizzata dalla scheda ATi sembra essere basata su quella Nvidia, e non è stata prodotta dalla scheda. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla notizia di Dailytech.

Se ci saranno risvolti interessanti su questa vicenda, ve ne informeremo.