VIA non solletica il palato di Nvidia

Nonostante l'intenzione di realizzare soluzioni x86, Nvidia non cerca scorciatoie, come un possibile investimento in VIA Technologies.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia non è interessata a investire in VIA Technologies. Lo ha reso noto l'amministratore delegato e presidente di Nvidia, Jen-Hsun Huang, precisando che l'unica collaborazione in atto tra le due aziende riguarda il supporto delle CPU VIA nella futura piattaforma per nettop/netbook Ion 2.

Il mese scorso era trapelata una voce, peraltro piuttosto credibile, secondo cui Nvidia avrebbe investito in VIA per arrivare, in qualche modo, a ottenere risorse e permessi per realizzare un SoC X86, nei piani dell'azienda. La smentita di Huang, per quanto rilevante, non chiude la porta a intriganti novità in merito nel prossimo futuro, quindi non consideriamo il capitolo del tutto chiuso.

Cambiando argomento, ma rimanendo nell'ambito Nvidia, Huang ha dichiarato che molti produttori di PC stanno testando soluzioni basate su Nvidia Ion, tanto che la piattaforma dovrebbe divenire "una delle linee di prodotto maggiormente in crescita di Nvidia". Il boss di Nvidia è confidente anche sull'effetto Windows 7 che, grazie alle nuove API DirectX11, creerà domanda per GPU di fascia alta fornendo a Nvidia "un vantaggio sui suoi avversari". In pratica, Huang è certo che i futuri prodotti Nvidia saranno superiori a quelli della concorrenza.

Tuttavia, da questo momento all'uscita di Microsoft Windows 7, il mercato PC non dovrebbe mostrare un cambio di passo rispetto al primo trimestre, rimanendo piuttosto fiacco, ha concluso Huang.