ViewSonic VG2230wm

In questo articolo prendiamo in esame cinque monitor LCD da 22", un taglio che sta ormai diventando molto popolare. Ora tocca a Samsung, ViewSonic e Fujitsu-siemens.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ViewSonic VG2230wm

Dopo aver fatto vedere ottime cose nel campo degli LCD 19 pollici, con il VP191 e il VX922, ViewSonic si affaccia nel mondo dei 22 pollici. Il produttore americano ha tentato di entrare anche nel ramo degli accessori per iPod ma senza raggiungere il livello di qualità atteso dai possessori del famoso lettore Apple. Dopo questa esperienza, Viewsonic è tornata con il VG2230wm a fare la cosa che gli riesce meglio, cioè i monitor!

Diagonale

22 pollici

Risoluzione nativa

1680x1050

Contrasto

700:1

Luminosità

280 cd/m2

Latenza

5 ms (GTG)

Colori

16,2 milioni

Angoli di visione H/V

150/140

Alto parlanti

2x2W

Connettività

VGA, DVI
Prezzo medio 390 euro

Design

Diretto concorrente del Samsung 225BW, il ViewSonic offre prestazioni paragonabili a un prezzo molto simile. Uno dei punti di differenza è il design, infatti il Samsung è caratterizzato da linee molto dritte, mentre il ViewSonic ha una linea molto più sagomata. Non diciamo quale dei due sia il migliore in termini di design, perché è solo questione di gusti. Le rifiniture sono corrette, ma nulla di più. Tra l'altro non abbiamo gradito la mancanza di rigidità della base.

Ergonomia

Nulla da ridire in termini di ergonomia, grazie alla regolazione sia in inclinazione che in altezza.

Dotazione

Il ViewSonic ha una buona dotazione grazie al doppio ingresso VGA/DVI, ma purtroppo non è certificato per l'HDCP, quindi potete dire addio ai dischi Blu-Ray e HD-DVD.

Gli altoparlanti integrati sono voluminosi e chiaramente visibili, ma come sempre di pessima qualità.

Leggi altri articoli