Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il director of technical marketing, Alexis Mather di ATi Technologies, ha affermato a TG Daily che il System Performance Rating (WSPR) presente in Windows Vista sarà molto importante per la classificazione dei futuri PC. Mather crede che in futuro tutti utilizzeranno la scala di valutazione presente in Vista, che va da 1 a 5 per distinguere le prestazioni dei PC disponibili sul mercato.

"[WSPR] effectively assigns a numerical rating between 1 and 5 to a PC, based on components such as the CPU, system memory speeds, disk speed, and two measurements in graphics," Mather non ha parlato di quale formula sia stata utilizzata per creare questa scala di valori, anche perchè sembra ancora sotto sviluppo.

In settembre Pablo Fernicola, Microsoft group program manager per la piattaforma Windows Client, ha affermato per la prima volta a Tom's Hardware Guide che la sua azienda aveva intenzione di stabilire due basi di requisiti minimi, a seconda del supporto DirectX (DX 9 o DX 10). Questa prima indicazione ci fa pensare che le prestazioni saranno distinte in base alle capacità grafiche. Il mese scorso, un product manager nVidia ha affermato che questa scala creerà effettivamente due classi distinte di computer sul mercato.

Tuttavia le parole di Mather affermano che le classi non saranno solo due, bensì cinque. I requisiti prestazionali di un PC "Premium" dice che saranno abbastanza bassi - persino un sistema poco costoso potrebbe qualificarsi per ottenere il logo Premium.

"So while the Premium logo will apply to quite a large number of PCs, this System Performance Rating will actually separate out all the different tiers of PCs, and what they can do."

"Non vedrete un gran divario tra i sistemi Basic e quelli Premium, ma vedrete un grande divario tra i PC catalogati come '1' o '2,' e i PC che rientreranno nelle fasce '3,' '4,' o '5.' Un PC che rientra nella fascia '4' è un PC attuale di fascia high end, quindi parliamo di un PC che fornisce una grande potenza."

Secondo Mather quando si parlerà di '4,' o '5' gli acquirenti potranno identificare subito quali CPU, memoria, hard disk e scheda grafica saranno presenti per determinare il risultato finale.

L'esistenza della classificazione WSPR è stata pubblicamente rivelata da Microsoft in una documentazione rilasciata con l'arrivo della December Community Technology Preview di Vista. Una delle nuove caratteristiche del DirectX System Developers Kit è una specifica per quello che è chiamato "game definition file" (GDF), un file XML che sarà installato in Windows quando i clienti installeranno un nuovo gioco. Questo permetterà quello che l'azienda chiama "Game Explorer," il quale è una elaborata ricerca di materiale sui giochi installati, come immagini in anteprima, punteggi più elevati e collegamenti ai servizi online per match multiplayer. Tra questi parametri del GDF rientra il WSPR, così descritto nella nuova documentazione DrectX SDK, "an integer that specifies a level of performance that a particular computer operates on. The WindowsSystemPerformanceRating element specifies the recommended and minimum WSPR ratings that a computer should have to play a certain game with acceptable performance. This is for display purposes only and does not restrict access to the game."

Questo codice indica chiaramente che la scala WSPR sarà applicata sia al software che all'hardware, dando un risultato generale. Aiuterà apparentemente i clienti a determinare che un gioco pubblicato con scala "3", potrà funzionare su un computer da "3," "4," o "5."

Mather afferma che in futuro il software venduto non avrà più una scatola con requisiti minimi per molti incompresibili, ma figurerà un punteggio SPR semplificando in tal modo la vita di chi acquista software.

ATI freme per questa classificazione, per due ragioni chiave: la prima è che indurrà i clienti a pensare a maggiori prestazioni, dove i megahertz e i gigahertz e altri dati hanno dominato fino ad ora.

"Inizieremo a vedere persone capaci di capire concretamente quanto sia importante il fattore grafico, senza necessariamente sapere se nel computer vi sia un prodotto ATi, nVidia o IGP. Avranno solo un numero che gli dirà di cosa hanno bisogno e a cosa devono rivolgersi"

Secondariamente Mather crede che il nuovo sistema sarà più efficiente rispetto agli attuali requisiti "Premium" logo, i quali sono requisiti "fissi", non "variabili".