image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026) Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026)...
Immagine di Migliori schede madri gaming (febbraio 2026) Migliori schede madri gaming (febbraio 2026)...

VMware, scoperta una vulnerabilità critica sfruttata dagli hacker

Advertisement

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/04/2022 alle 12:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come segnalato da VMware stessa, è stata riscontrata una falla di sicurezza estremamente grave che riguarda VMware Workspace ONE Access e VMware Identity Manager, due software molto popolari. La vulnerabilità è relativa all'esecuzione di codice remoto (RCE), ed è stata classificata con il codice CVE-2022-22954 nel National Vulnerability Database degli Stati Uniti. Inoltre, è definita "Critica" con un punteggio CVSS di 9,8.

La falla è stata già sfruttata in attacchi mirati a infettare i server con coin miner, un tipo di malware che consente di sfruttare le risorse hardware della macchina colpita per il mining di criptovalute. VMware ha già condiviso l'elenco dei prodotti interessati e le procedure per risolvere il problema, soprattutto per aiutare gli amministratori ancora impossibilitati a effettuare subito un aggiornamento. Data la natura particolarmente seria di questa vulnerabilità e delle sue possibili ramificazioni, l'azienda consiglia, però, di installare immediatamente le relative patch in base alle istruzioni contenute in VMSA-2021-0011.

foto-generiche-163998.jpg
Diversi gruppi criminali sfruttano malware per minare criptovalute

Diversi ricercatori avrebbero già realizzato dei Proof of Concept, creando exploit funzionanti in base a questa falla di sicurezza. Sebbene tale condotta possa essere pericolosa dato che i malintenzionati potrebbero approfittarsene per condurre degli attacchi, l'uso dei PoC in realtà contribuisce a migliorare la sicurezza e di sistemi tramite test e consente di convalidare le patch e i fix già messi in atto.

Vale la pena sottolineare che VMware ha segnalato altre falle di sicurezza importanti, che interessano altri prodotti rispetto ai due citati all'apertura di questo articolo. Pertanto, l'azienda ribadisce l'importanza di procedere il prima possibile a scaricare le versioni software più recenti.

Fonte dell'articolo: www.bleepingcomputer.com

Le notizie più lette

#1
Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor
5

Smartphone

Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor

#2
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori schede madri gaming (febbraio 2026)
2

GUIDA ALL'ACQUISTO

Migliori schede madri gaming (febbraio 2026)

Di Antonello Buzzi, David Bossi
Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026)
3

GUIDA ALL'ACQUISTO

Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026)

Di Antonello Buzzi, David Bossi
Migliori mouse ergonomici e verticali (febbraio 2026)

GUIDA ALL'ACQUISTO

Migliori mouse ergonomici e verticali (febbraio 2026)

Di Antonello Buzzi, David Bossi
Microsoft: i chatbot AI peggiorano con le lunghe chat
4

Hardware

Microsoft: i chatbot AI peggiorano con le lunghe chat

Di Antonello Buzzi
Sotto i 50€? Questa HP DeskJet ha Wi-Fi e stampa a colori

Offerte e Sconti

Sotto i 50€? Questa HP DeskJet ha Wi-Fi e stampa a colori

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.