Aggiornamento delle 15:25
Fastweb ha comunicato che il disservizio è stato finalmente risolto, tutti i clienti ora dovrebbero poter navigare senza difficoltà con la propria connessione di rete. Qui di seguito vi riportiamo la nota ufficiale.
Fastweb informa che il disservizio che ha interessato la rete fissa nella mattina del 22 ottobre è stato risolto.
L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività.
Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente. Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento.
Fastweb si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi.
Aggiornamento delle 13:40
Fastweb ha riconosciuto il problema, senza però dare indicazioni precise sull'origine dei forti disservizi che stanno tutt'ora colpendo gli utenti. Qui di seguito trovate la dichiarazione dell'operatore:
Fastweb conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull'avanzamento dei lavori.
Notizia originale
Nelle ultime ore tantissimi utenti stanno vivendo un incubo: Vodafone e Fastweb non funzionano, causando gravi disservizi a tutti i loro clienti, che si ritrovano completamente offline. I problemi riguardano sia la rete fissa che la rete mobile, quindi nemmeno l'hotspot funziona come backup di emergenza se avete uno di questi operatori anche sullo smartphone.
Fastweb sembra essere quella che sta soffrendo di più i problemi: anche il sito ufficiale risulta irraggiungibile, segno che il disservizio va ben oltre la semplice assenza di connessione per i propri clienti. I disservizi però non si fermano qui: stando alle segnalazioni su Downdetector, anche TIM sembra stia passando un brutto quarto d'ora.
Anche altri servizi sono coinvolti dal down: Bper Banca non funziona (e il sito web risulta irraggiungibile), così come i server di Electronic Arts. Perfino Google sembra avere dei gravi problemi, anche se facendo dei test non abbiamo riscontrato anomalie e tutto sembra funzionare a dovere. Diverse segnalazioni indicano possibili problemi anche con Whatsapp e Intesa San Paolo, ma anche in questo caso non abbiamo notato criticità.
L'unico che sembra essersi ripreso da una mattinata difficile è Aruba, visto che le segnalazioni sono rientrate dopo il picco raggiunto intorno alle 9. Qui i disservizi riguardavano non solo la connessione FTTH, ma anche l'hosting dei siti e l'accesso alla webmail.
Il motivo di tutti questi disagi è ancora sconosciuto: i problemi ad AWS che hanno seminato il panico nei giorni scorsi sono rientrati e, per il momento, non ci sono segnalazioni riguardanti infrastrutture di questo tipo. Sicuramente nelle prossime ore emergeranno nuovi dettagli, noi aggiorneremo l'articolo non appena ne sapremo di più.