Western Digital abbassa i consumi energetici
Hitachi é stato il primo produttore di hard disk a offrire un modello da 1 TB, il Deskstar 7K1000, presentato nella primavera del 2007. Sebbene Samsung e Seagate abbiano annunciato le loro proposte equivalenti mesi fa, la prima è in ritardo, mentre l'esemplare di Seagate 7200.11 inviatoci aveva problemi con il firmware. Quindi Hitachi è stata in cima alla classifica della capacità, da sola, per molto tempo: da parte sua, Western Digital ha conservato il record di velocità con il suo Caviar SE16 da 750 GB. Recentemente ha raggiunto Hitachi presentando il nuovo Caviar GP 1 TB, che permette di gestire la velocità di rotazione dei dischi tra i 5400 e i 7200 RPM.
Il tema dei consumi energetici ha un ruolo sempre più importante, e, giustamente, lo si sta affrontando con molta serietà. Riducendo i consumi quotidiami possiamo tagliare le emissioni di CO2 (emessa da impianti a carburanti fossili, usati per produrre elettricità), limitare in parte gli effetti del riscaldamente globale, e tagliare la bolletta mensile.
Per cominciare si può spegnere il monitor o l'hard disk quando il sistema è inattivo per molto tempo, mentre sistemi di risparmio energetico come il Cool'n'Quiet e lo SpeedStep nei processori AMD e Intel rientrano nella seconda fase di questo processo. Ci aspettiamo che sempre più componenti siando dotate di funzionalità di risparmio energetico. I drive GreenPower di WD sono la logica evoluzione di questa tendenza; gli hard disk, infatti, rimangono per molto tempo inattivi o a basso carico.