Storage

WD Gold da 12 terabyte, otto piatti e piattaforma HelioSeal

Western Digital ha ampliato la gamma di hard disk WD Gold con un modello dotato di una capacità di 12 terabyte. L'unità, nel classico formato da 3,5 pollici e con interfaccia SATA 6 Gbps, è in distribuzione presso partner e rivenditori.

Indirizzata al mondo enterprise e più precisamente ai datacenter, dove aumentare lo storage senza occupare più spazio è davvero importante, questa unità è indirizzata all'archiviazione nearline, ossia per quei carichi a cavallo tra l'archiviazione online, dove è richiesto un rapido e frequente accesso ai dati, e quella offline (backup, stoccaggio a lungo termine).

wd gold 12tb 01

Questa soluzione è praticamente identica all'HGST Ultrastar He12 da 12 TB: entrambi i prodotti sono basati su piattaforma HelioSeal di quarta generazione e hanno 8 piatti PMR con una capacità ciascuno di 1,5 TB che ruotano a 7200 RPM. Presenti anche 256 MB di cache DRAM. WD ovviamente sfrutta il più possibile le sinergie con le sue controllate per soddisfare le necessità del mercato.

HelioSeal significa che all'interno c'è il gas elio. L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria. Inserirlo all'interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi. Permette anche di ridurre i consumi operativi.

wd gold 12tb 02

Questo tipo di proposte enterprise ha vari sensori e tecnologie che le proteggono dalle vibrazioni in modo da assicurare prestazioni costanti. C'è ad esempio una soluzione per un più accurato posizionamento della testina sui piatti al fine di garantire integrità e affidabilità dei dati, oltre a prestazioni elevate. Non manca inoltre una modalità chiamata TLER (time-limited error recovery) per velocizzare i tempi di ripristino di un RAID.

Trattandosi di hard disk gemelli, il nuovo WD e l'HGST hanno prestazioni simili: transfer rate sostenuto di 255 MB/s e latenza media di 4,16 ms.

Diversamente dalla proposta HGST, il WD Gold dovrebbe essere disponibile anche fuori dai classici ambienti enterprise, diventando un'opzione anche per l'utenza comune in cerca di più capacità. Il prezzo di vendita non è ovviamente basso, 689 euro, ma per 12 terabyte non è nemmeno così "terribile".


Tom's Consiglia

Cerchi un hard disk in grado di offrirti il massimo della capacità di archiviazione. Su Amazon c'è un modello da 10 TB che fa per te.