Caviar Green, WD10EADS e 1 TB

I prodotti "ecologici" sono in commercio da tempo, ma di solito si tratta di soluzioni di compromesso, che, piuttosto che migliorare l'efficienza, si limitano a ridurre le prestazioni. Il settore degli hard disk oggi vede una novità importante, con il nuovo prodotto di WD che è in grado di consumare poco e restituire molto, in prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caviar Green, WD10EADS e 1 TB

WD ha recentemente rinnovato il suo portafoglio prodotti, e ora offre le serie Black (alta prestazione), Blue (mainstream) e Green (efficiente). Il Caviar Black è, in questo momento, uno dei più veloci dischi da 7200 RPM, 3.5" e 1 terabyte arrivati sul mercato.

Dovete fare attenzione quando scegliete un disco Western Digital Green, perché la sigla, purtroppo, non riflette alcuni cambiamenti che sono stati apportati. Il primo Caviar GP che abbiamo recensito nel 2007 si chiama WD10EACS, era basato su quattro piatti e lavorava a 5400 RPM. L'ultimo disco da 1 terabyte è stato chiamato WD10EADS, e conta su una densità dei piatti superiore per immagazzinare 1 terabyte su tre soli piatti. Il WD10EADS offre 32 MB di cache contro i 16 MB del modello precedente. Tuttavia, sul data sheet è indicato ancora come un WD10EACS con 16 MB di cache, così come le altre versioni da 750, 640 e 500 GB, tutte seguite dal suffisso AACS. I dischi WD10EACS e EADS attualmente in commercio dovrebbero fornire un throughput di 111 MB/s, mentre il disco recensito l'anno scorso non raggiungeva gli 80 MB/s.

Assicuratevi di avere la versione attuale, che riconoscerete per l'etichetta verde e la data di produzione che non dovrebbe essere più vecchia dell'estate 2008.

Meno piatti = meno consumo

Il design a tre piatti permette di migliorare la velocità di trasferimento e contemporaneamente riduce il consumo energetico. Abbiamo misurato un consumo in idle pari a 2,8 watt, un risultato migliore di qualsiasi altro prodotto da 3,5". A confronto, la prima generazione del WD GP richiede 5,3 watt e il Samsung EcoGreen F1 si attesta a 4,3 watt. Il dominio di WD continua nei nostri test sulle applicazioni e i consumi, dove abbiamo controllato la prestazione e la prestazione per watt per carichi workstation I/O casuali e lettura in streaming. In entrambi i casi, il nuovo Caviar Green si comporta meglio di quanto ci si poteva aspettare da un disco a basso consumo.

Specifiche
Produttore Western Digital
Modello WD Caviar Green
Sigla WD10EADS
Dimensione 3.5"
Capactià 1000 GB
RPM Da 5,400 a 7,200 RPM
Altre capacità 500, 640, 750 GB
Piatti 3
Cache 32 MB
NCQ
Interfaccia SATA/300
Temperature di lavoro 5°C a 55°C
Consumo idle dichiarato 2.8 W
Consumo idle misurato 2.8 W
Accelerazione limite

(2ms, in lettura)

65 g
Garanzia 3 anni