Western Digital ha acquistato più di 100 brevetti da IBM

Western Digital e IBM hanno siglato un'intesa sui brevetti. La prima ha incrementato il proprio portfolio con oltre 100 nuove proprietà intellettuali che riguardano il settore dell'archiviazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital ha annunciato di aver acquisito oltre 100 brevetti da IBM. Le due aziende hanno siglato anche un accordo di cross-license sui brevetti, ossia potranno accedere al rispettivo portafoglio brevetti. I termini dell'accordo non sono stati divulgati, quindi non è chiaro quanto sia estesa l'intesa o se vi sia stato anche un esborso in termini monetari.

copertina

Western Digital ha acquisito brevetti che riguardano aree ben specifiche: si va dalla memoria non volatile (ad esempio quella integrata negli SSD) fino all'archiviazione distribuita e quella a oggetti (object storage). WD ritiene che le proprietà intellettuali acquisite (che si aggiungono a più di 10mila brevetti già in suo possesso) ne rafforzeranno la leadership tecnologica, creando valore per l'azienda e i suoi clienti.

Il presidente e CEO di Western Digital Mike Cordano e William LaFontaine, general manager per le proprietà intellettuali di IBM, hanno espresso mutua soddisfazione per l'intesa. Da 23 anni consecutivi IBM è l'azienda con il maggior numero di brevetti riconosciuti: nel 2015 gli ingegneri hanno registrato 7355 brevetti in diverse aree, dalle soluzioni di cognitive computing alle piattaforme cloud.

IBM ha battuto Samsung (5072 brevetti) e Canon (4134 brevetti). A seguire Qualcomm, Google, Toshiba, Sony, LG Electronics, Intel e Microsoft.

Western Digital Caviar Blue WD10EZEX Western Digital Caviar Blue WD10EZEX
  

WD TV WD TV