Storage

Western Digital, i drive a 5.400 rpm potrebbero non girare a quella velocità

Western Digital è stata recentemente sotto accusa per non aver rivelato che alcune unità utilizzavano la più lenta tecnologia SMR, ed ora la community ha scoperto un altro problema nei suoi prodotti. A quanto pare, le unità 5400 rpm dell’azienda potrebbero non girare necessariamente a tale velocità, come scoperto dall’utente Amoroko di Reddit.

Infatti, Amoroko ha eseguito test su varie unità WD e ha scoperto che quelle da 5400 rpm spesso girano molto più velocemente, a 7200 rpm, sulla base di test acustici. Le unità interessate includono esemplari delle gamme WD Red e WD Element, sebbene il campione di prova non fosse esattamente ampio.

Hard Disk

A quanto pare, WD non sta nemmeno etichettando le unità come 5400 rpm, ma “5400 rpm Performance Class“. Ma questo cosa indica veramente? In breve, significa che le unità etichettate come “5400 rpm Performance Class” funzionano acusticamente, termicamente e per quanto riguarda il consumo energetico come quelle da 5400 rpm, anche se girano a 7200 rpm, almeno secondo WD.

Quella che segue è la dichiarazione che WD ha fornito ai colleghi americani di Tom’s Hardware:

Per prodotti selezionati, Western Digital ha pubblicato la velocità rpm all’interno di una “classe” o “classe di prestazioni” per molti anni invece di indicare le velocità specifiche del dispositivo. Abbiamo inoltre messo a punto le piattaforme dei dischi rigidi e le relative caratteristiche per creare diverse varianti e soddisfare le varie esigenze del mercato o delle applicazioni. In questo modo, siamo in grado di sfruttare le nostre economie di scala e trasferire tali risparmi ai nostri clienti. Come per ogni prodotto Western Digital, le caratteristiche del nostro prodotto, che includono potenza, acustica e prestazioni (velocità di trasferimento dati), sono testate per soddisfare le specifiche fornite sulla scheda tecnica e sul materiale di marketing.

Arstechnica ha studiato le schede tecniche delle unità WD “5400 rpm Performance Class” e le ha confrontate con dispositivi realmente da 5400 rpm, riscontrando forti differenze nel consumo di energia e nei livelli di rumore, che naturalmente portano anche a una maggiore produzione di calore. Al momento, non è chiaro se questa pratica consenta di aumentare le prestazioni e le specifiche o di tagliare i costi di produzione (o entrambi).

Se cercate un hard disk esterno compatto ed economico basato sull’interfaccia USB 3.0, su Amazon trovate il WD Elements da 2TB a prezzo scontato.