Alvarion ha annunciato la disponibilità commerciale di BreezeMAX PRO, un CPE (Customer Premises Equipment) a basso costo che supporta la tecnologia WiMAX ed è basato sul chip di interfaccia broadband Intel PRO/Wireless 5116. Dopo aver concluso la fase di beta testing, Alvarion è ora in grado di rendere disponibile BreezeMAX PRO per le applicazioni commerciali.
BreezeMAX PRO è la prima unità subscriber disponibile sul mercato ad utilizzare il nuovo chip WiMAX Intel e rappresenta quindi un importante traguardo per l’intero settore nella diffusione di prodotti a standard WiMAX. È inoltre il risultato di un lavoro di sviluppo congiunto tra Alvarion e Intel, iniziato nel 2003.
BreezeMAX di Alvarion è una soluzione WiMAX completa, che offre al mercato un’eccellente combinazione di prezzo e prestazioni, migliorando i modelli aziendali degli operatori grazie al perfetto funzionamento nelle installazioni di grandi dimensioni. Basato sulla sofisticata tecnologia WiMAX di Alvarion, BreezeMAX PRO offre vantaggi, quali il controllo dell’indirizzo MAC (Media Access Control) e Physical Layer avanzati, che consentono di ottenere il massimo livello di prestazioni del modem, oltre ad offrire una gamma completa di funzionalità di connessione in rete.
"Siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori al mondo a testare il CPE BreezeMAX PRO", ha dichiarato Carlos Morell, CEO di Iberbanda . "Da quando, lo scorso anno, abbiamo iniziato la nostra estesa implementazione commerciale con BreezeMAX, siamo riusciti a fornire i nostri servizi ad aziende di grandi dimensioni, SOHO e utenti residenziali, utilizzando la stessa stazione base e sfruttando le grandi prestazioni e la convenienza economica di questo sistema".
BreezeMAX è la piattaforma WiMAX di Alvarion che utilizza la tecnologia OFDM per le funzionalità avanzate NLOS (non-line-of-sight) ed è stata progettata per gli operatori che offrono servizi voce e dati su IP a banda larga. Il design di classe carrier supporta le velocità broadband e la qualità del servizio (QoS) per consentire ai carrier di offrire servizi multipli a migliaia di abbonati in un'unica stazione base.
"Abbiamo deciso di utilizzare la tecnologia WiMAX perché è conveniente e supporta implementazioni su larga scala", ha spiegato Bertrand Lebarbier, AssistantGeneral Manager di Altitude Telecom. "L'integrazione di BreezeMAX PRO nelle reti basate sulla tecnologia WiMAX è un grande risultato e intendiamo sfruttare al meglio la leadership di Alvarion nel segmento WiMAX".
La piattaforma BreezeMAX è stata interamente progettata in conformità con lo standard IEEE 802.16-2004 e costituisce la base per la futura soluzione mobile Alvarion che punta allo standard emergente IEEE 802.16e per i servizi mobili broadband.
"Il lancio commerciale di BreezeMAX PRO, il primo CPE basato su chip Intel, rappresenta per la nostra azienda un importante passo avanti verso la diffusione dei servizi WiMAX a livello mondiale. I vantaggi economici e tecnologici che la tecnologia WiMAX offre agli operatori sono evidenti nell'implementazione diBreezeMAX PRO", sostiene Andrea Borsetti, Andrea Marco Borsetti, responsabile della sede italiana di Alvarion. "BreezeMAX PRO è un'altra dimostrazione del nostro impegno a guidare il mercato WiMAX verso soluzioni fisse, portatili e mobili basate sugli standard".