Windows 1.01 nel browser per nostalgici e nerd

Un emulatore scritto in JavaScript permette di eseguire Windows 1.01 nel browser.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 1.01 direttamente nel proprio browser, che si tratti di Chrome, Safari, Firefox o altri. Persino sullo smartphone, grazie a PCjs - una macchina virtuale che emula un PC IBM grazie a una sopraffina stesura di codice Javascript. Così tanti di noi potranno lasciarsi andare alla nostalgia e recuperare ben 28 anni. Aprendo questa macchina virtuale nel nostro browser (anche Android e iOS) ci troviamo di fronte un emulatore che simula un vero e proprio PC d'epoca: CPU Intel 8088 da 4,77 MHz, 256 KB di RAM, grafica CGA e naturalmente il relativo BIOS.

La versione 1.01 di Windows è una curiosità interessante perché per molte persone, quasi tutte, fu effettivamente Windows 3, e poi 3.11, il primo a essere usato. Le versioni precedenti erano più una cosa "da addetti ai lavori", che solo in rari casi raggiunsero un pubblico più ampio.

Windows 1.01, pubblicato nel 1985, in effetti era ben lontano dall'essere un vero e proprio sistema operativo. Si trattava più che altro di un'interfaccia grafica per MS-DOS, o almeno di un esperimento in tal senso. Si possono già notare tuttavia alcuni elementi che ritroviamo anche in Windows 7 e Windows 8.

Questa notevole macchina virtuale tuttavia non si ferma a Windows 1.01, perché è anche possibile caricare altre immagini: per esempio si può giocare a Zork1 (per chi conosce abbastanza l'inglese) oppure a Donkey. Una volta che si è perso abbastanza tempo, i più intraprendenti potranno dare un'occhiata alla documentazione per scrivere altri simulatori compatibili con jsmachines.net. O ci si può dirigere altrove per provare una vecchia versione di Mac OS.

Forse questa riproposizione di Windows 1.01 non è effettivamente un miracolo dal punto di vista della programmazione, ma di certo ci dice qualcosa sulle attuali capacità del software moderno - JavaScript in questo caso - abbinato alla giusta potenza hardware. Ci sarà pure un motivo se gli osservatori ci dicono che la definizione di ogni cosa via software è un tema da tenere d'occhio.