Windows 10: nuove gesture per i trackpad dei portatili

Microsoft ha mostrato durante il TechEd Europe alcune delle nuove gesture possibili con i trackpad su Windows 10.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Windows 10 Microsoft ha intenzione di non lasciare nulla d'intentato e per questo l'azienda aumenterà il numero di gesture effettuabili tramite il trackpad dei portatili. Durante un intervento al TechEd Europe, il vicepresidente corporate della divisione sistemi operativi Joe Belfiore ha mostrato le nuove gesture che presto saranno a disposizione dei tester.

"In passato i touchpad su Windows erano fatti in modo davvero diverso perché erano gli OEM a farli", ha dichiarato Belfiore spiegando che ora la situazione è stata uniformata - grazie anche all'aiuto di Intel - e ora è possibile focalizzarsi sulle gesture dal punto di vista software. "Con Windows 10 stiamo aggiungendo il supporto a gesture con più dita in modo che gli utenti esperti possano essere davvero efficienti".

Tra le nuove gesture c'è lo swipe a tre dita verso il basso per minimizzare tutte le finestre attive, mentre lo swipe a tre dita verso l'alto le riporta tutte sul desktop. Un ulteriore swipe a tre dita permette di attivare la funzione Task View per avere uno sguardo d'insieme sulle finestre aperte e selezionare quella che ci serve.

Microsoft permetterà inoltre di usare lo swipe a tre dita verso sinistra o destra per attivare il passaggio tra le applicazioni. Belfiore ha anche spiegato che Microsoft sta migliorando lo "snapping" – l'affiancamento – di finestre su più monitor.

Il dirigente ha dimostrato che con la nuova build di Windows 10, la 9865, è possibile affiancare finestre su più monitor trascinando la finestra vicino al bordo che li divide, per poi posizionare la finestra come si vuole tramite le "guide trasparenti" che già oggi troviamo su Windows 7 e successivi.