Windows 10 Technical Preview

Microsoft Windows, che piaccia o no, è il sistema operativo più diffuso al mondo, per i personal computer. Negli anni è riuscito a imporsi sulla concorrenza, prima, e a mantenersi saldamente in testa, poi. Nonostante le critiche, che non sono mai mancate, non c'è ragione di credere che le cose cambieranno a breve. Vediamo come sono andate le cose, dall'inizio ad oggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 10 Technical Preview

Con Windows 10 Microsoft sta cercando di tenere tutto quanto c'è di buono in Windows 8, e allo stesso tempo colmare tutte le lacune e i difetti dell'attuale Windows 8.1. L'elemento "stella" di cui tutti parlano al momento è ovviamente il redivivo Pulsante Start.

Tornano le funzioni amate dei nostalgici, quelle che si sono evolute dai tempi di Windows 95, ma ci sono anche le "live tile", vale a dire gli ormai famosi quadrettoni. Windows 10 ha anche desktop virtuali, e una sempre maggiore integrazione con altri servizi Microsoft come One Drive o Skype.

Per il momento anche i più critici sembrano soddisfatti della Technical Preview pubblicata il primo ottobre. Microsoft continuerà a lavorarci per circa un altro anno prima di pubblicare la versione definitiva che, si mormora, sarà del tutto gratuita; se fosse davvero così sarebbe una prima volta per Microsoft, che comunque ha già stabilito un precedente – di minore entità – con la diffusione gratuita di Windows 8.1.