Windows 10, togliere i tasti ricerca e desktop virtuali

In Windows 10 sarà possibile togliere il tasto per la ricerca e quello per la gestione dei desktop virtuali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In Windows 10 si potranno eliminare dalla barra delle applicazioni il pulsante per la ricerca e quello per i desktop virtuali. La novità è visibile nella build 9879 (non ancora pubblica), i cui screenshot mostrano il menu con la possibilità di eliminare questi elementi.

Microsoft sta quindi dando ascolto alle richieste di molti utenti, espresse tanto tramite il programma di beta testing quanto i commenti e post pubblici in tutto il mondo. Alcuni trovano che la lente d'ingrandimento per la ricerca sia ridondante o inutile, altri non prevedono di usare desktop virtuali. Queste funzioni, quindi, per alcuni non sono utili e tolgono spazio che si potrebbe riservare ad altro.

Windows 10, rimuovere il tasto ricerca

Windows 10, rimuovere il tasto ricerca

Per chi non conoscesse ancora le novità di Windows 10, si parla di una piccola lente d'ingrandimento a destra nel Pulsante Avvio che dà accesso veloce alla ricerca (locale e online). Quanto ai desktop virtuali, sono esattamente ciò che il nome fa pensare, nonché una funzione già nota agli utenti Linux e Mac OS X: in Windows 10 si potranno creare diverse scrivanie per tenere meglio organizzati i file e le applicazioni. E sulla barra delle applicazioni c'è un pulsante (rimovibile) per passare da un desktop all'altro.

Per le aziende, poi, Microsoft introdurrà con Windows 10 la possibilità di login tramite Azure AD (Azure Active Directory), il che dovrebbe facilitare l'uso di applicazioni e risorse aziendali su macchine con Windows 10. Saranno inoltre aggiunte molte funzioni dedicate alla gestione remota dei dispositivi, una funzione tipicamente business che Microsoft non ha mai smesso di migliorare.