Windows 11, grosse novità in arrivo per l'app Gestione file

Sembra che Microsoft stia lavorando a una revisione sostanziale di Gestione file dal punto di vista del design e dell'interfaccia grafica.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Sappiamo già da tempo che Microsoft è al lavoro per aggiornare, o meglio svecchiare, l'app Gestione file su Windows 11. E sembra ci siano novità da questo punto di vista.

Sembra infatti che il Colosso di Redmond stia rendendo più moderne alcune parti di Gestione file, con una pagina principale rivista e corretta e un nuovo riquadro di navigazione laterale. Le modifiche si integreranno con la nuova interfaccia della parte superiore, già disponibile agli utenti del sistema operativo, che si è dimostrata molto interessante per via dell'introduzione delle schede.

Che l'azienda stia lavorando a un ammodernamento dell'app viene confermato da alcune porzioni di codice e dei riferimenti individuati nelle ultime build di anteprima di Windows 11. Inoltre, FireCubeStudios ha condiviso su Twitter un mockup di quello che potrebbe essere l'aspetto della nuova app Gestione risorse, una volta distribuita.

Già da questo tweet si può immaginare l'aspetto finale che l'app potrebbe avere, che è più in linea con le altre interfacce viste su Windows sotto le regole del nuovo linguaggio Fluent Design adottato da Microsoft per il proprio OS.

Nel codice, sono stati trovati riferimenti a nuove funzioni e aree di Esplora file, come Attività, Conversazioni, Stato condiviso e Informazioni dettagliate, probabilmente un'integrazione prevista per Microsoft 365.

Secondo Windows Central, poi, il nuovo design di Gestione file sembra orientato a supportare meglio gli schermi touch, con hitbox più ampie e interfacce più semplici su barra laterale e intestazione.

Al momento, però, non è dato sapere se queste novità verranno introdotte nelle build dedicate ai membri del programma Windows Insider. Tuttavia, dato che i riferimenti nel codice sono già presenti nelle build per il canale Dev, è possibile che tali novità vengano introdotto entro il 2023, quantomeno nelle build di anteprima.