Windows 7 al 25 percento, XP soccomberà in 1 anno

Statcounter rivela che Windows 7 ha da poco raggiunto la quota del 25 percento nel mercato dei sistemi operativi, mentre XP è sceso al 50 percento, in costante discesa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo rilevazioni Statcounter, Windows 7 ha una quota di mercato di oltre il 25 percento nel panorama dei sistemi operativi. Windows XP, al contrario, continua il suo inesorabile lento declino - toccando quota 50 percento in questo inizio del mese di dicembre.

La Top 5 dei sistemi operativi da dicembre 2009 a dicembre 2010 - Clicca per ingrandire

Windows 7 ha festeggiato da poco il primo compleanno, vendendo 240 milioni di licenze e secondo alcune stime si presume possa arrivare a 300 milioni entro la fine dell'anno. A differenza di Vista questo sistema operativo ha ricevuto molti elogi sia dagli addetti ai lavori che dai consumatori. Windows 7, lo ricordiamo, ha superato la quota di mercato di Snow Leopard in sole due settimane.

Ovviamente il fatto che sia preinstallato sulla maggior parte dei nuovi computer venduti ha garantito un ampio volume di vendita all'OS di Microsoft. Sembra infatti che Windows 7 sia il sistema operativo presente sul 93 percento di tutti i nuovi PC. E con lo shopping di Natale alle porte, non fatichiamo a credere che raggiungerà in fretta il traguardo delle 300 milioni di licenze.

Alcuni dati dichiarati da Microsoft su Windows 7 - Clicca per ingrandire

Secondo gli analisti il sorpasso finale ai danni di Windows XP arriverà verso la fine del 2011. Ad ottobre Microsoft ha annunciato che il 94 percento degli utenti di Windows 7 si è dichiarata soddisfatta e che l'88 percento delle aziende passeranno al nuovo sistema operativo nel corso del prossimo anno

E voi, fate parte del 94 percento di utenti soddisfatti da Windows 7?