Windows 7 integrerà nuove tecnologie peer-to-peer

Microsoft ha intenzione di integrare nuove funzionalità all'interno di Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'interno di Windows Vista trova posta una tecnologia che permette il P2P chiamata Teredo. Per Windows 7, Microsoft ha intenzione di integrare nuove funzionalità. D'altronde, nonostante la tecnologia peer-to-peer venga associata allo scambio di file illegali, è un mezzo davvero interessante ed efficiente per distribuire informazioni.

See-Mong Tan, direttore per le reti P2P di Microsoft, ha affermato che da una rete P2P in cui si scambiavano file musicali o film, si è passati a un sistema utilizzato per vendere contenuti e in futuro verrà utilizzato per vendere bandwidth o come piattaforma pubblicitaria. Proprio per questo motivo Microsoft continuerà a lavorare sulla tecnologia P2P in tutte le sue forme e per Windows 7 ha in programma alcune novità.

Green P2P, ad esempio, è un sistema di amministrazione energetica per permettere ai PC di andare in standby e risvegliarsi solo quando richiamati da una rete P2P. Microsoft sta inoltre pensando di  aggiungere un metro delle connessioni per ridurre lo scambio di contatti su collegamenti P2P.

Un altro miglioramento riguarda le tabelle hash distribuite (DHT), sia per i data center enterprise che per Internet. Le DHT si prefiggono di supportare la scalabilità su reti P2P e CDN verso un ampio numero di nodi. Infine altre tecnologie integrate in Windows 7 aiuteranno a mantenere la qualità del servizio e a ridurre i ritardi della rete nella consegna di pacchetti multimediali.