Windows 8 con tasto e menu avvio? Con Lenovo e Pokki sì

Lenovo preinstalla sui propri PC un'applicazione che riporta in Windows il classico menù avvio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I computer Lenovo avranno preinstallato Pokki, un'applicazione che crea un Windows 8 una sorta di Tasto Start alternativo, che dà accesso anche a un proprio negozio di applicazioni. Realizzata da una società che risponde al nome di SweetLabs, Pokki vanta già 20 milioni di persone che l'hanno scaricata.

L'azienda cinese ritiene quindi che un PC Windows 8 con il tasto start tradizionale sia più appetibile per i propri clienti, anche in vista delle modifiche in arrivo proprio da parte di Microsoft – con Windows 8.1 (Windows 8.1, viaggio nel futuro prossimo di Microsoft).

Una volta installata Pokki si colloca sulla barra delle applicazioni, proprio dove una volta c'era il pulsante si Start. Cliccandoci sopra si accede a un familiare menù che ci porta a Esplora Risorse, al Pannello di Controllo o alle applicazioni installate. C'è anche il pulsante per arrestare il sistema, mandarlo in sospensione, scollegarsi o riavviare.

Insomma, Pokki rimette in Windows 8 il vecchio menù avvio, con una grafica un po' rivista. Altra differenza rilevante è l'area delle applicazioni preferite: qui potremo aggiungere quelle fornite dalla stessa SweetLabs: la maggior parte di esse sono applicazioni web confezionate ad hoc, come quella di Facebook per esempio, ma c'è una certa varietà tra cui scegliere – compresi numerosi giochi.

Lenovo riuscirà davvero ad attrarre più clienti con questo menù di avvio alternativo? Difficile a dirsi. L'azienda orientale ha già una buona posizione nel mercato dei PC, ed è riuscita anche a superare alcuni dei suoi concorrenti storici negli ultimi tempi; ma resta il fatto che parliamo di un mercato in crisi da almeno un paio d'anni. Chi sceglierà un prodotto Lenovo, se non altro, non dovrà scaricare e installare personalmente Pokki.