Windows 8 è già in mano ai produttori di computer?

Le ultime indiscrezioni riportano che Microsoft avrebbe concesso ai principali partner del settore hardware di mettere le mani su Windows 8. Un passaggio dovuto e necessario per testare la compatibilità con le varie piattaforme e i software delle aziende.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft avrebbe iniziato a distribuire ai principali produttori di computer, desktop e portatili, le prime copie di Windows 8. Secondo indiscrezioni il colosso del software starebbe sfruttando il servizio Connect per offrire ai partner la versione Milestone 3 (build 7971), all'interno di quello che è stato definito il programma "Windows 8 and Server vNext Pre-Release Program". Per accedervi, chiaramente, serve un codice d'invito ad hoc.

Se tale notizia fosse confermata, si tratterebbe di un segnale dello stato avanzato dei lavori. Di questo passo si potrebbe ipotizzare l'arrivo di Window 8 Beta già nel corso dell'estate o al più tardi in autunno (Windows 8, sviluppo senza soste. Beta in estate?). Secondo alcune voci di corridoio Microsoft potrebbe mostrare una versione non ultimata di Windows 8 ottimizzato per i tablet a giugno, forse già al Computex di Taipei.

L'arrivo nelle mani degli OEM è un passaggio necessario per lo sviluppo del prodotto: bisogna testare la compatibilità con le piattaforme, i driver ed eventualmente con i software che precaricano solitamente le aziende. Inoltre il testing dei produttori può rivelarsi una preziosa fonte di consigli per Microsoft, soprattutto in vista della compatibilità con le architetture ARM, a oggi l'unica informazione ufficiale comunicata dalla casa di Redmond sul prossimo sistema operativo.