HP Pavilion dm1 alla prova con World of Warcraft

Il Pavilion dm1 è il nuovo ultraportatile di HP equipaggiato con APU AMD Zacate E350 e grafica Radeon HD 6310. Le prove con World of Warcraft non premiano questa soluzione per il gaming.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sta per arrivare in commercio il Pavilion dm1, l'ultraportatile di HP con display da 11,6 pollici equipaggiato con architettura AMD Fusion e APU AMD Zacate E-350 (HP Pavilion dm1, ultra portatile con AMD Vision). Esteticamente il nuovo Pavilion ha una linea ripresa dai netbook del produttore statunitense, anche se il display più grande e la dotazione lasciano dedurre che si tratta di un prodotto di fascia più alta.

HP Pavilion dm1

L'APU di AMD integra il chip grafico Radeon HD 6310, che assicura la compatibilità con le librerie DirectX11 e consente la riproduzione di film in HD a 1080p. In molte circostanze AMD ha sottolineato che questa dotazione grafica è sufficiente anche per giocare con titoli non particolarmente esigenti, e il sito Ubergizmo non ha perso l'occasione di verificare sul campo questa affermazione.

###old640###old

La configurazione di prova che è stata usata prevedeva l'APU AMD E-350 a 1,6 GHz, affiancata da 3 GB di memoria e da un disco da 320 GB. Il test di World of Warcraft è stato fatto girare con una risoluzione di 1.366 x 768 punti e livello di dettagli basso, poi alla risoluzione di 800 x 600 punti con livello di dettagli prima alto, poi basso.

Come potete vedere nel video che riportiamo sotto, la demo sembra girare abbastanza uniformemente quando i dettagli sono ridotti al minimo, tuttavia il gioco in questo modo risulta pressoché inusabile perché alcuni elementi sono del tutto indecifrabili e la resa grafica è oggettivamente impresentabile. Per alzare i dettagli è stato necessario abbassare la risoluzione a 800 x 600 punti, che su un display da 11 pollici è a dir poco discutibile.

Le configurazioni che sono state messe in commercio negli Stati Uniti sono due, quella di fascia più bassa, che costa 450 dollari, e quella più costosa, da 550 dollari. La connettività comprende l'uscita VGA, l'HDMI, due porte USB 2.0 standard, la presa Ethernet, un lettore di schede di memoria e le prese jack per microfono e cuffia. Non manca il vano per le schede SIM.