image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...

Windows 8 finalmente sorpassa Vista, ma che fatica

A giugno Windows 8 ha superato Windows Vista, Internet Explorer 10 è davanti a IE9.

Advertisement

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/07/2013 alle 09:19 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A giugno 2013 Windows 8 è riuscito a superare Windows Vista, aggiudicandosi una quota di mercato del 5,10%, contro il 4,62% del predecessore. Internet Explorer 10 inoltre sorpassa IE9 e si afferma il browser più popolare di Microsoft, con il 13,52% di quote di mercato.

Secondo gli ultimi dati di Net Applications giugno è stato un mese positivo per Microsoft. La crescita di Windows 8 continua, e il guadagno di 0,83 punti percentuali rispetto al 4,27 per cento del mese precedente è il risultato migliore di quest'anno. Adesso bisogna vedere se e quanto Windows 8.1 contribuirà positivamente.

WIndows 8.1: torna il tasto Start

Windows 7 perde invece 0,48 punti percentuali, passando dal 44,85 percento al 44,37 percento. Windows Vista è stato superato ma non ha abbassato la testa: i dati svelano che è riuscito a riprendersi 0,11 punti percentuali (dal precedente 4,51% all'attuale 4,61%), dopo essere caduto sotto al 5% a marzo.

Windows XP ha perso 0,57 punti percentuali, scendendo dal 37,74 percento al 37,17 percento. Complessivamente tra maggio e giugno Windows ha perso 0,16 punti percentuali (dal 91,67 percento al 91,51 percento), recuperati in parte da OS X e Linux, che sono risaliti rispettivamente di 0,13 punti percentuali (al 7,20 per cento) e di 0,02 punti percentuali (al 1,28 per cento). Oscillazioni minime nell'intorno del 91% sono ormai un'abitudine, sintomo di una situazione nella sostanza invariata da tempo.

Internet Explorer 11 avanti tutta

Nel comparto browser invece Internet Explorer passa dal 55,99 per cento al 56,15 per cento, Firefox perde 1,48 punti percentuali passando dal 20,63% al 19,15%, e Chrome che sale di 1,43 punti (dal 15,74 percento al 17,17 percento) grazie alla disponibilità per tutto il mese di Chrome 27. 

Nel complesso IE ha una quota del 56,15% e continua a dominare la scena. Il successo di IE 10 (13,52% in giugno, +4,26%) ha compensato le perdite importanti di IE9, che con un -3,68% scende all'11,71 percento. Dietro l'angolo però è già pronto IE 11, che sarà disponibile sia per Windows 7 che per Windows 8 con molte novità interessanti. Questi dati rispecchiano le vostre preferenze d'uso?

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
Come nascondere il proprio indirizzo IP

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#4
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

#5
Google ha un problema hardware e il Pixel 11 lo dimostra

Smartphone

Google ha un problema hardware e il Pixel 11 lo dimostra

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Offerte e Sconti

Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo
8

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark
1

Hardware

Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.