Windows 8 su 400 milioni di PC entro luglio 2013

Microsoft promette che Windows 8 sarà presente su 400 milioni di sistemi entro luglio 2013, e che a soli tre mesi dall'annuncio Windows Store avrà già al suo attivo 100mila app. Per attirare gli sviluppatori Microsoft è disposta a dividere i ricavi pubblicitari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

100mila applicazioni nel Windows Store entro gennaio 2013 e 400 milioni di prodotti con Windows 8 in circolazione entro luglio: sono questi gli obiettivi ambiziosi che Microsoft si è prefissata per il nuovo sistema operativo all'esordio il 26 ottobre.

Quello che si aspetta l'azienda di Redmond è insomma un successo senza precedenti, con un passaggio al nuovo sistema operativo molto più veloce e capillare di quello verso Windows 7. Keith Lorizio, vice presidente marketing e vendite di Microsoft negli Stati Uniti, nel corso di un'intervista con Beet.TV ha spiegato che la chiave del successo di Windows 8 sarà la trasversalità della piattaforma: "gli utenti possono contare sulla stessa esperienza d'uso con qualunque dispositivo si trovino di fronte, che sia PC, smartphone, tablet o la popolare console Xbox".

L'obiettivo di Microsoft: più di 100mila app nel Windows Store entro gennaio

La stima di vendita tiene conto sia degli aggiornamenti dai sistemi operativi precedenti sia degli acquisti di nuovi sistemi e non sembra un obiettivo impossibile da raggiungere. Quanto alle applicazioni invece, Lorizio ha riconosciuto che per essere sicuri del successo bisogna farcire il più possibile il Windows Store. Per questo le 3600 applicazioni circa che sono già pronte cresceranno a un ritmo frenetico fino ad arrivare a 100mila entro gennaio.

Fra le informazioni divulgate ci sono quelle relative ai ricavi pubblicitari: nelle app ci saranno annunci a pagamento che "stanno per essere integrati", e che porteranno guadagni da dividere con gli sviluppatori. Con questa strategia Microsoft conta di attirarli e gratificarli, con un investimento sostanzioso, che per Lorizio è un passaggio necessario per raggiungere la massa critica di app.

###old1156###old

Sono già in corso dei seminari per dare le indicazioni di massima sulla stesura delle applicazioni per Windows 8, che saranno passate comunque al vaglio dell'azienda prima di essere messe in vendita.

Nel frattempo The Verge ha pubblicato la notizia che alcuni operatori statunitensi, fra cui AT&T, apriranno le prenotazioni per gli smartphone Windows Phone 8 il 21 ottobre, otto giorni prima dell'annuncio ufficiale del 29 ottobre. Nella lista dei prodotti disponibili sembrano essersi l'HTC 8X e il Nokia Lumia 920. I prodotti a quanto pare saranno in consegna ai primi di novembre.