Windows 9 o Windows 8.1? Il nuovo Start Menu in foto

In rete appare l'immagine del futuro Menu Start di Windows, realizzato per accontentare gli amanti dell'esperienza desktop e mantenere vivo l'ecosistema Modern UI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non è chiaro se si tratti di un'immagine vera oppure no, il sito Neowin dice di sì mentre Tom Warren di The Verge è molto più dubbioso, ma online è stato pubblicato uno screenshot - relativo alla build 9788 - di come potrebbe essere il nuovo Start menu del prossimo Windows. Forse si tratta dello Start Menu di Windows 8.1 Update 2, ma c'è chi afferma si tratti della versione integrata in Windows 9. Un'immagine comunque un po' più chiara di quella mostrata da Microsoft in passato, che evidenzierebbe come l'azienda abbia rivisto in modo chiaro l'esperienza desktop rispetto a Windows 8, avvicinandola a Windows 7.

Il menù sembra praticamente identico, salvo per la presenza di Live Tile legate ad alcune applicazioni sulla parte destra. Le applicazioni avviate da questo menu, sia che si tratti di applicazioni tradizionali o Live Tile, si apriranno comunque in finestra. Microsoft ha infatti deciso di offrire maggiore controllo agli utenti su quale esperienza prediligere, visto che molti lamentavano il continuo andirivieni tra il desktop tradizionale e l'esperienza "Modern UI".

Un'immagine precedente mostrata da Microsoft

La casa di Redmond permette anche di avviare il computer direttamente al desktop e si dice che questa soluzione sarà resa standard nelle future versioni di Windows, favorendo quindi una netta differenziazione dell'esperienza Windows a seconda del sistema su cui è installato, sia esso un tablet – dove preponderante sarà la Modern UI - che un notebook - dove l'ambiente desktop la farà da padrone.