Windows Home Server, maggiori dettagli

Joel Sider di Microsoft parla di Windows Home Server e comunica nuovi dettagli

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al CES 2007 di Las Vegas, durante il keynote inaugurale di Bill Gates, Microsoft ha svelato Windows Home Server. Questa versione di Windows è stata creata per diventare un punto cruciale del vostro salotto tecnologico, per mettere in comunicazione tutti i dispositivi della vostra casa. All'evento americano non è stato possibile ottenere maggiori informazionim tuttavia a distanza di una settimana è Joel Sider, Sr. Product Manager, Windows Server PR Microsoft Corp. a parlare della novità della casa di Redmond.

Windows Home Server è basato sulla tecnologia Windows Server, ma beneficia di novità quali il backup/ripristino di più PC, un'aumento facilitato di spazio d'archiviazione, un'intuitiva console per amministrare i backup, cartelle condivise e altro ancora.

La sicurezza del sistema è innanzitutto affidata al router firewall, tuttavia sarà possibile sfruttare anche gli strumenti interni basati sulla tecnologia Windows Server. Anche questa versione sarà soggetta a costanti aggiornamenti automatici, e l'accesso remoto a Home Sever avverrà attraverso HTTPS utilizzando solo le porte necessarie, disabilitate di default. Chiudendo il capitolo sicurezza, Microsoft assicura che comunque lavorando sul suo OneCare Live e con terze parti in modo da fornire una vasta scelta all'utente finale.

Windows Home Server è stato sviluppato con la collaborazione di HP e il primo dispositivo creato ad hoc - HP MediaSmart Server - sarà rilasciato da HP durante la seconda metà del 2007. Oltre ad HP, anche Intel, AMD e Quanta stanno costruendo soluzioni per Windows Home Server. Il prezzo di queste soluzioni non è ancora stato discusso accuratamente, tuttavia lo spazio di archiviazione sarà un fattore determinante per il prezzo. Microsoft si auspica che il dispositivo non superi il prezzo di un PC di fascia bassa.

Inizialmente Windows Home Server sarà disponibile solo per gli OEM, tuttavia la casa di Redmond sta pensando di renderlo disponibile anche ai system builder e agli utenti comuni.