Software

Windows Live Essentials 2011, rinnovo completo

Windows Live Essentials 2011 è disponibile per il download. Da oggi è possibile scaricare in versione finale la suite di software che include programmi come Windows Live Messenger, Live Hotmail, Movie Maker e altri. Andiamo a vedere le principali novità.

Il simbolo di Live Messenger non invecchia mai

Microsoft ha inserito nuove funzionalità in Windows Live Hotmail facilitando l’eliminazione dei messaggi indesiderati, grazie a filtri avanzati, velocizzando alcune attività e rendendo più semplice e immediato vedere, condividere e gestire i contenuti online. 

Windows Live Mail 2011 – Clicca per ingrandire

Una delle principali funzionalità della nuova versione di Windows Live Hotmail è la maggiore capacità di gestire e condividere documenti e fotografie personali. Oggi è possibile inviare senza problemi allegati fino a 10 GB in un solo messaggio. Inoltre si possono creare, visualizzare e modificare i documenti di Office direttamente dalla posta elettronica, senza avere Office installato. È stata implementata una funzione di ricerca avanzata e suggerimenti automatici per la ricerca per trovare più semplicemente le informazioni nella Posta in arrivo, mentre la visualizzazione conversazione consente di raggruppare i messaggi di posta per conversazione. Inoltre è stata aggiunta l’integrazione con i principali social network.

Windows Live Messenger 2011 – Clicca per ingrandire

Windows Live Messenger segue la stessa filosofia d’integrazione fra social network, raccogliendo gli aggiornamenti provenienti da siti come Facebook e Linkedin, e consentendo di condividere, commentare e inviare messaggi direttamente dal programma di messaggistica istantanea. Da oggi è, infatti, attiva la nuova funzionalità che consente di comunicare con i propri contatti di Facebook direttamente da Windows Live Messenger. È possibile vedere se i propri contatti sono online (da Windows Live a Facebook e viceversa) e avviare una conversazione senza aprire ulteriori finestre.

La suite di software include anche altri programmi come Raccolta foto e Movie Maker, per modificare e organizzare foto e filmati e pubblicarli online o condividerli con gli amici. Windows Live Mesh invece sincronizza i file e le impostazioni dei programmi tra i computer e permette la connessione in remoto ai propri PC. Un altro software incluso è Outlook Connector Pack, che consente di usare le precedenti versioni di Outlook (fino al 2003) per accedere al proprio account Windows Live, nonché di visualizzare le informazioni provenienti dai social network nella sezione della posta in arrivo.

Windows Live Essentials

Per finire segnaliamo altri software: Bing Toolbar, una barra di ricerca direttamente da browser integrata con il motore di ricerca di Microsoft e Writer, uno strumento di scrittura e pubblicazione per blogger.

Family Safety è un filtro per proteggere la navigazione dei minori, mentre Messenger Companion permette di visualizzare e commentare i collegamenti che hanno condiviso gli amici quando l’utente visita con Internet Explorer i siti Web. La suite di programmi è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.