Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Che cosa fate quando sentite che lo standard attuale non è soddisfacente? Ne create uno vostro. Microsoft ha così creato per Windows Vista un nuovo formato immagine, che prenderà il nome di Windows Media Photo e prenderà il posto delle immagini JPEG. Windows Media Photo sarà supportato da Windows Vista, e verrà importato anche in Windows XP.

Considerando che molte videocamere digitali hanno la capacità di produrre immagini in formato JPEG, Microsoft ha parlato con i maggiori produttori di camere digitali per mostrarli Windows Media Photo. Il Microsoft program manager per Windows Media Photo, Bill Crow, ha spiegato che questo nuovo formato offrirà una qualità d'immagine che sarà due volte migliore con la comune compressione 6:1 delle odierne camere digitali: "E tutto questo sarà realizzato con la metà della grandezza del file JPEG".

Il nuovo formato offre un rapporto di compressione fino a 25:1 e supporta le modalità di compressione lossless - senza perdita di dati - e lossy - con perdita di qualità.

Maggiore compressione, meno spazio richiesto, più qualità. Le premesse ci sono tutte, speriamo di vederlo presto all'opera.

Dettagli:

Homepage

Dettagli tecnici