Windows Vista: Aggiornare o comprare nuovo hardware?
I requisiti hardware di Windows Vista possono essere confusi. Ci sono due programmi logo, uno focalizzato sull'aggiornamento di computer Windows XP a Vista e uno per il nuovo hardware che verrà commercializzato appena prima dell'arrivo di Windows Vista.
Computer Windows XP pronti per l'aggiornamento a Vista
Windows Vista Capable:
- Un processore di almeno 800 MHz
- 512 MB di memoria
- Processore grafico DirectX 9
Windows Vista Premium Ready:
- Processore: 1 GHz 32-bit (x86) o 64-bit (x64)
- 1 GB di memoria
- Supporto per le DirectX 9 con driver WDDM, 128 MB di memoria grafica (minima), Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel
- 40 GB di capacità su disco con 15 GB di spazio libero
- DVD-ROM Drive
- Uscite audio
- Accesso a Internet
Nuovo hardware che arriverà con Windows Vista
- Works With Windows Vista - lavora con Windows Vista
- Certified for Windows Vista - Certificato per Windows Vista
Works With Windows Vista è il livello di compatibilità più basso. L'hardware che rientra in questa categoria può far funzionare Vista, tuttavia senza le caratteristiche d'alta classe, come l'interfaccia Aero e alcune altre novità. A differenza delle altre quattro versioni di Vista, Vista Home Basic non supporta Aero. Così se avete un hardware "Works With Windows Vista", ha più senso far funzionare Home Basic, a meno che non abbiate bisogno di una o più caratteristiche presenti nelle versioni più complete di Vista.
Certified for Windows Vista indica che l'hardware del computer può far funzionare correttamente e completamente ogni versione di Vista, avvantaggiandosi della grafica e di altre capacità presenti in Vista Home Premium, Business, Enterprise e Ultimate. Queste includono l'interfaccia utente Aeroglass. Per i Tablet PC sono disponibili solo le versioni Vista Business ed Enterprise edition, e le capacità Media Center sono presenti solo in Vista Home Premium e Ultimate. A proposito, Vista Ultimate è una miscela tra Home Premium e le versioni Enterprise.
Se state pensando di passare da XP a Vista, scaricate il Windows Vista Upgrade Advisor di Microsoft. Vi dirà quali programmi lavoreranno con Vista e vi suggerirà quali componenti dovranno essere aggiornati.