Windows Vista è ufficialmente completato

E arrivò il giorno che Windows Vista venne completato. Lo ha annunciato Jim Allchin

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

E arrivò il giorno che Windows Vista venne completato. Lo ha annunciato con la semplice frase, "It's time", Jim Allchin co-president platforms and services division di Microsoft. La casa di Redmond è giunta quindi alla cosiddetta RTM - Release To Manufacturing - di Windows Vista, contraddistinta dalla build 6000.16386.

Il sistema operativo, insieme a Office 2007, sarà presentato il 30 novembre e sarà quindi disponibile ai clienti volume licensing. Per quanto riguarda gli utenti consumer l'attesa terminerà il 30 gennaio 2007.

"Windows Vista è stato progettato per essere il nostro sistema operativo più sicuro," ha dichiarato il release manager e director of program management Sven Hallauer. "Abbiamo utilizzato nuove metodologie di sviluppo che ci hanno aiutato a costruire un software più semplice e sicuro."

Windows Vista arriva 5 anni dopo Windows XP, introduce un'interfaccia grafica, supporto alle DirectX 10, un sottosistema di sicurezza completamente rinnovato e un restyle di quelle che sono le funzionalità del sistema, atte a renderlo ancora di più "user friendly" rispetto al predecessore. Per chi non avesse provato Windows Vista e le sue novità, ecco alcuni articoli in merito:

500 ore di test per Microsoft Windows Vista

L'importanza della scheda grafica in Windows Vista

Per quanto riguarda le DirectX, ecco alcuni approfondimenti, con prova delle prime soluzioni grafiche DX 10:

Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80

DirectX10 e nuove schede video, vi aspettiamo con ansia

ATI e DirectX 10, una nuova frontiera all'orizzonte