Windows Vista modificato: cosa cambia?

Cosa cambierà per il Windows Vista europeo? scopriamolo!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sul finire della giornata di ieri vi abbiamo dato la notizia riguardante la roadmap di Windows Vista, puntuale nel nostro territorio ma soggetto ad alcune modifiche in base alla direttive imposte dalla Commissione Europea.

Twekness.net riporta quanto pubblicato daMary Jo Foley sul suo blog All About Microsoft, che ci svela quali saranno le modifiche che andranno a toccare Windows Vista:

1. "Per quanto riguarda le funzioni di ricerca, abbiamo effettuato alcune modifiche per offrire agli utenti che stanno eseguendo l'upgrade a Internet Explorer 7 con Windows XP opportunità addizionali per impostare i provider di ricerca di propria scelta. Specificatamente, in fase di installazione ed upgrade a Windows Vista, verrà mostrata, per una sola volta, una schermata che identificherà le impostazioni predefinite di ricerca correnti e chiederà all'utente di scegliere se conservare queste impostazioni o selezioare un nuovo provider di ricerca predefinito da una lista".

2. "Per quanto riguarda i formati documento a layout fisso, abbiamo accettato di inviare il nostro formato XML Paper Specification a una organizzazione di standardizzazione e di revisionare i termini del contratto di licenza per quanto riguarda la disponibilità delle specifiche per gli altri sviluppatori software".

 3. "Per quanto riguarda la sicurezza, ci siamo impegnati per creare un nuovo set di API che permetteranno ai prodotti di sicurezza third-party di accedere al kernel di Windows in maniera sicura. Inoltre creeremo un nuovo set di API per assicurarci che Windows Security Center non invii segnalazioni all'utente quando una console alternativa è installata sul PC e sta già fornendo questa funzione di alert".

Le modifiche andranno a toccare tutte le versioni di Windows Vista in commercio.

Ma come hanno commentato "gli avversari" di Microsoft questa decisione?

Cris Paden, portavoce di Symantec dichiara: "Ancora non abbiamo visto niente, ci sono problemi tecnici. Fino a quando non vedremo le API, tutto quello che sappiamo è quanto riportato dai media. Finora non hanno fatto ancora niente."

Symante richiedeva l'accesso al kernel e non solo, le modifiche dovrebbero accontentarla:

"Se questo è vero, sarebbe un passo nella giusta direzione per dare ai consumatori la scelta di utilizzare la soluzione che perferiscono."

McAfee e Check Point Software Technologies, produttore del software ZoneAlarm, sono contenti dell'annuncio da parte di Microsoft ma come Symantec hannoa quale riserva.

"Siamo incoraggiati dal fatto che Microsoft abbia riconosciuto che c'è un problema. Tuttavia non abbiamo informazioni specifiche sulla natura di questi cambiamenti, o sulla loro tempistica" afferma Siobhan MacDermott, portavoce McAfee.

Tutti contenti ma in attesa di avere materiale adeguato per lavorare con Microsoft e nel contempo agitati perchè Windows Vista incalza e le modifiche sarebbero più efficaci se apportate prima del rilascio del nuovo sistema operativo.