Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come riporta il sito CDRInfo, Microsoft smentisce le speculazioni che vogliono, per la prossima primavera, una versione aggiornata della sua console Xbox 360 con disco ottico HD DVD.

Microsoft afferma di non aver fatto annunci in tal senso e al momento non ha nei suoi piani un passaggio all'HD DVD per XBox 360.

Vi ricordiamo che l'attuale versione Xbox 360 è equipaggiata con un drive DVD prodotto da HLDS, capace di riprodurre video e giochi DVD.

La voce per cui Microsoft possa inserire l'HD DVD nell'Xbox 360 nasce dalla scelta della casa di Redmon di appoggiare Toshiba nello sviluppo del formato HD DVD.

Lo scorso Agosto, Bill Gates ha affermato:

"The initial shipments of Xbox 360 will be based on today's DVD format. We are looking at whether future versions of Xbox 360 will incorporate an additional capability of an HD DVD player or something else."

Inoltre il capo delle operazioni Xbox in Giappone, Yoshihiro Maruyama, lo scorso mese ha rivelato che una versione dell'Xbox 360 con capacità di lettura HD-DVD è una possibilità concreta, anche se il formato di prossima generazione è ben lontano dall'essere utilizzato nei giochi per piattaforma Microsoft.

Tuttavia, il futuro dice HD DVD, in risposta all'avvento di PlayStation 3 e al suo nuovo formato per l'alta definizione Blu Ray.