Periferiche di Rete

Xiaomi, nuovo Mi Router 4 pronto per la fibra 1 Gbps

In attesa dell'arrivo ufficiale in Italia domani 24 maggio, Xiaomi continua a presentare nuovi prodotti in grado di coniugare costo contenuto e buone prestazioni. È il caso dello Xiaomi Mi Router 4, che si aggiorna, internamente, per essere compatibile con le nuove connessioni in fibra.

Il design e la forma esterna non cambiano rispetto al modello precedente. Sono quindi presenti le quattro antenne, in grado di distribuire in maniera uniforme il segnale su banda 2,4 e 5 GHz con una velocità rispettivamente di 300 Mbps con 802.11n e di 867 Mbps con 802.11ac.

original xiaomi router 3 mini mi wifi router 4 antenna roteador dual band 2 4g 5g 867mbps usb with smartphone app control

Nella parte posteriore troviamo un ingresso WAN e due porte LAN per poter gestire comodamente due connessioni cablate. La parte anteriore vede la presenza di piccoli led di stato che ne indicano il funzionamento.

Leggi anche: Open Fiber, migliaia di famiglie avranno il fixed wireless

Le maggiori novità sono all'interno con un nuovo processore dual-core, MT621A con frequenza di 880 MHz, 128 MB di RAM e 128 MB di memoria interna NAND di tipo SLC, in grado di garantire non solo stabilità ma, a detta dell'azienda, la connessione simultanea di un massimo di 128 dispositivi.

Xiaomi Mi Router 4

Il nuovo router supporta la crittografia WPA-PSK / WPA2-PSK e il sistema operativo dovrebbe essere il classico MiWiFi OS, che ne permette una semplice configurazione e gestione di tutti i parametri. Gestione che può essere svolta anche tramite l'applicazione per iOS e Android.

Lo Xiaomi Mi Router 4 dovrebbe essere disponibile a un prezzo indicativo di circa 27 euro, almeno considerando il prezzo cinese di 199 yuan. Per ora non abbiamo informazioni su un suo sbarco in Italia.