Yahoo acquista Zimbra e lancia la sfida a Gmail

Yahoo acquista Zimbra per 350 milioni di dollari e prepara un futuro di novità per la sua webmail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Yahoo ha annunciato l'acquisizione di Zimbra per 350 milioni di dollari. Zimbra fornisce una suite collaborativa web - basata su Ajax - che permette di operare offline e online. È possibile controllare e inviare email, lavorare su calendari condivisi e usufruire, attraverso gli Zimlets, delle funzionalità di altri programmi.

"I nostri prodotti di comunicazione, incluso Yahoo! Mail, sono importanti per la crescita e il futuro di Yahoo. La tecnologia e il talento di Zimbra ci aiuteranno a offrire un valore aggiunto nel settore delle mail e a consolidare la nostra posizione" ha dichiarato Jerry Yang, CEO di Yahoo!.

L'acquisizione permette a Yahoo di lanciare la sfida a Google e Microsoft nel settore dei servizi per l'ufficio in mobilità. Indiscrezioni vogliono che Google sia prossima a un all'aggiornamento della webmail "Gmail", consultabile anche offline attraverso Google Gears.