Z77, Z75 e H77: Intel pensa già alle CPU Ivy Bridge

I processori a 22 nanometri Ivy Bridge saranno accoppiati a nuovi chipset, le soluzioni della serie 7. Ecco i nomi delle future offerte, in attesa dei dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I chipset Intel della serie 7 si svelano. Non c'è infatti solo l'X79 Express, compatibile con le CPU Sandy Bridge-E per il socket LGA 2011 attese nel quarto trimestre dell'anno, ma sono in programma nuove soluzioni per tutte le fasce di prezzo.

Z77 e Z75, ad esempio, prenderanno il posto di Z68 (pronto a maggio) e P67. H77 sarà invece il sostituto dell'attuale H67. Nella slide trapelata online si può notare come manchi, o forse non sia previsto, un sostituto dell'H61 (usato sia in ambito consumer che business).

Questi chipset saranno compatibili con i processori basati su architettura Ivy Bridge, realizzati con il processo produttivo a 22 nanometri e in arrivo nei primi mesi del 2012.

Lo stesso cambiamento interesserà anche le piattaforme vPro indirizzate al settore professionale. I chipset Q67, Q65 e B65 saranno sostituiti rispettivamente dalle soluzioni Q77, Q75 e B75.

Al momento non sono chiari cambiamenti che apporteranno questi chipset. Si è parlato di USB 3.0 nativo e compatibilità con il PCI Express 3.0, ma per ora c'è un po' di confusione e non è chiaro se tutta la serie 7 garantirà la presenza delle due tecnologie.