Computer Portatili

ZenBook UX430 e UX530, cornice sottile e grafica dedicata

Asus ha annunciato la disponibilità dei nuovi ultrabook ZenBook UX430 e UX530, che si distinguono per la cornice molto sottile degli schermi e la presenza di una GPU dedicata. In particolare, lo ZenBook UX430 offre uno schermo Full HD da 14 pollici racchiuso in una cornice da 7,18 mm. Da notare l'implementazione della tecnologia Asus Splendid per avere modalità e impostazioni ottimali per il tipo di immagine da visualizzare, e la modalità Asus Eye Care che abbatte fino al 30% le emissioni di luce blu per non affaticare la vista.

ZenBook UX430 Quartz Grey 4
ZenBook UX430 Quartz Grey

Come accade per le XPS di Dell e altri prodotti analoghi, grazie a questa soluzione è stato possibile inserire uno schermo da 14 pollici in una base delle dimensioni tipiche di un 13 pollici, con uno spessore di 15,9 mm e un peso di 1,25 kg.

Il design è quello tipico della famiglia Zenbook, con la finitura a cerchi concentrici sul coperchio, mentre per le colorazioni sono previsti il Royal Blue con effetto cristallo e il più classico Quartz Grey. Le configurazioni prevedono processori Intel Core i7 di settima generazione, affiancati da 8 GB di memoria RAM e dalla GPU Nvidia GeForce 940MX. Non si tratta di una soluzione grafica recente o particolarmente potente, ma per qualche ritocco fotografico o una sessione occasionale di gioco con un titolo poco impegnativo è sufficiente. L'archiviazione dei dati è affidata all'SSD SATA3 M.2 da 512 GB.

ZenBook UX430 Webpage photo Display right
ZenBook UX430

Quanto alla connettività rispondono all'appello una porta USB Type-C, una USB 3.1 di Tipo-A, l'uscita video micro HDMI e uno vano per le schede SD. Stando alle note ufficiali, la batteria ai polimeri di litio da 50 Wh dovrebbe garantire un'autonomia fino a 9 ore di reale utilizzo; restiamo in attesa di condurre i test per verificare questo aspetto. La riproduzione audio è affidata ad altoparlanti Harman Kardon, mentre la tastiera è un modello a isola retroilluminato con tasti che hanno una corsa da 1,4 millimetri. Non manca poi il touchpad in vetro con integrato il sensore di impronte digitali, come alternativa al riconoscimento facciale di Windows Hello. I prezzi consigliati per questo modello partono da 1399 euro, ma online si trovano già offerte con il 20 percento di sconto circa.

ZenBook UX430 Quartz Grey 17
ZenBook UX430

Se invece preferite un notebook con uno schermo più ampio, l'alternativa è lo ZenBook UX530, che offre lo stesso design e funzionalità dell'UX430, ma uno schermo da 15,6 pollici. In un questo caso lo spessore sale a 16,9 millimetri e il peso è di 1,63 kg. Migliora anche la grafica, con la GPU Nvidia GeForce GTX 950.  In questo caso i prezzi partono da 1499 euro.

A proposito di grafica, apprezziamo lo sforzo di integrare una GPU dedicata in un ultrabook – che peraltro Asus fa da tempo con alcuni modelli di Zenbook. Però se lo scorso anno era un'eccezione da lodare, e una scelta quasi unica nel suo genere, con l'arrivo delle mobile GTX 1050 e 1050 Ti le soluzioni ultrasottili con grafica dedicata adesso abbondano. Per quanto le 1050 siano prodotti di fascia bassa, sono chip attuali, che offrono prestazioni di gran lunga migliori delle 940MX o delle GTX950, come abbiamo visto spesso durante le prove di laboratorio.

 


Tom's Consiglia

Cercate un notebook sottile con grafica dedicata di ultima generazione? Fra i modelli più convenienti al momento c'è l'Acer Aspire VX 15.