image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di MediaWorld alza la posta: oltre al Black Friday arriva il NO IVA MediaWorld alza la posta: oltre al Black Friday arriva il NO...
Immagine di Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo reale Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo r...

Accoglienza tiepida per lo Zune 2

I nuovi player della gamma Zune sono un buon passo avanti ma non possono competere con gli iPod.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/10/2007 alle 08:56 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Microsoft ha presentato due giorni fa i nuovi modelli dalla gamma di player multimediali Zune, senza sbilanciarsi inizialmente sulla loro data d'uscita, ma limitandosi a un generico "novembre". La casa di Redmond ha puntualizzato che l'arrivo ufficiale è fissato per il 13 novembre, un giorno prima dallo scoccare del primo anno di vita del modello da 30 GByte presentato lo scorso 14 novembre 2006.

I tre nuovi modelli - uno da 80 GB e due prodotti Flash da 4 e 8 GB - sono il secondo tentativo di Microsoft d'imporre il proprio brand in un mercato monopolizzato da Apple e dal suo iPod. L'accoglienza dei nuovi prodotti è stata freddina, con pareri positivi ma non troppo.

"Questi modelli sono un buon progresso da parte di Microsoft rispetto al precedente Zune. Riteniamo inoltre che lo Zune possa essere un pericolo per i partner Windows Media come SanDisk, Sony, Samsung, LG, Verizon, Toshiba e Philips, anziché un avversario per Apple e l'iPod" ha dichiarato Shaw Wu, analista di American Technology.

Wu dichiara che il mercato sarebbe diviso in due tronconi. Da una parte iPod e iTunes, dall'altra tutti gli altri. In poche parole, la concorrenza per la casa di Cupertino sarebbe ridotta all'osso.

"Microsoft non ha una risposta per iPhone, iPod Touch e il nuovo iPod Nano Fatty" dichiara Wu, che poi si concentra sui prezzi dei nuovi prodotti affermando che "dovrebbero essere più aggressivi per insidiare Apple".

Alcuni analisti sono tornati inoltre a domandarsi se il futuro di Zune potrebbe essere legato ai videogiochi, diventando una piccola console portatile. J Allard di Microsoft ha scartato l'intenzione, almeno per il momento, d'imboccare questa strada.

Infine l'ultima parola va a Bill Gates, uomo simbolo dell'azienda e prossimo nel 2008 ad abbandonare Microsoft.

Gates ha dichiarato che Microsoft segue la medesima strategia di Apple, puntando a diventare grandi in ogni settore per realizzare una realtà forte nel complesso. Le similitudini con Apple, e più in particolare con Steve Jobs, emergono quando si parla del settore musicale.

Il patron di Microsoft vuole eliminare qualsiasi vincolo imposto dal business attuale e permettere a chiunque, previo un abbonamento fisso, di scaricare e ascoltare tutto ciò che si desidera, in ogni momento e in ogni luogo. Un'idea meravigliosa ma certamente di difficile attuazione.

Infine, una battuta sullo stato attuale di Microsoft.

"Siamo più forti oggi di quanto non lo siamo mai stati. La nostra dimensione è mondiale, il successo dei nostri prodotti, le nostre vendite, i profitti, il nostro patrimonio e, ancora più importante la profondità del talento, è così grande come mai lo è stata prima".  

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo reale
1

Altri temi

Black Friday su Amazon: tutte le migliori offerte in tempo reale

Di Dario De Vita
MediaWorld alza la posta: oltre al Black Friday arriva il NO IVA

Altri temi

MediaWorld alza la posta: oltre al Black Friday arriva il NO IVA

Di Dario De Vita
Cosa è andato a ruba nel secondo giorno del Black Friday?

Altri temi

Cosa è andato a ruba nel secondo giorno del Black Friday?

Di Dario De Vita
Black Friday: i migliori robot Ecovacs crollano di prezzo

Sponsorizzato

Black Friday: i migliori robot Ecovacs crollano di prezzo

Di Antonello Buzzi
Natale bussa prima! Ecco i prodotti cult in sconto nel Black Friday

Altri temi

Natale bussa prima! Ecco i prodotti cult in sconto nel Black Friday

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.